Consumo Critico Ecologia Economia Sostenibile Mondialità Nonviolenza Sviluppo Umano
Turismo Responsabile

Frère Roger

Lettera a tutte le generazioni

Ora è venuto il momento di moltiplicare attraverso il mondo i luoghi di condivisione dove lotte e contemplazione siano strettamente legate alla vita quotidiana.

Questi luoghi di condivisioni saranno costituiti da qualche giovane o da una comunità, da una famiglia o da una coppia, talvolta da una persona singola che ne raggruppa altre attorno a sé. Essi prenderanno forme molto diverse secondo l'età e le situazioni di ciascuno. Saranno luoghi di accoglienza semplice, dimore dai mezzi elementari.

Coloro che si impegneranno in tali luoghi di condivisione non fuggiranno le contraddizioni di una società dove si generano le disuguaglianze, ricerca del profitto, consumo smisurato, segregazione di razze, terrorismo... Nella loro lotta per una terra più giusta, è nel cuore stesso di tutte queste contraddizioni che si inseriranno, sostenuti da una vita di preghiera nascosta, anche se a volte condivideranno con gli altri solamente la loro debolezza e la loro impotenza.

Sparsi in tutto il mondo, spesso nascosti nel cuore della moltitudine, dei piccoli luoghi di condivisione saranno un lievito che fermenterà tutta la pasta facendo scoppiare la crosta indurita. La loro semplice presenza, apparentemente inefficace, feconderà una terra di comunione per tutta la famiglia umana.  

Frère Roger