Consumo Critico Ecologia Economia Sostenibile Mondialità Nonviolenza Sviluppo Umano
Turismo Responsabile

Campagna Riforma della Banca Mondiale

campagna riforma banca mondiale

La Campagna per la riforma della Banca mondiale ha iniziato le sue attività nel 1996, promossa dal Centro Internazionale Crocevia di Roma. La Campagna lavora per una democratizzazione ed una profonda riforma ambientale e sociale delle istituzioni finanziarie internazionali che rimangono i principali responsabili dell’iniquo processo di globalizzazione che viviamo, con un’attenzione particolare agli impatti ambientali, sociali, di sviluppo e sui diritti umani degli investimenti pubblici e privati dal nord verso il sud del mondo, in solidarietà con le comunità locali che li vivono in prima persona ed all’interno di numerose reti della società civile internazionale. Alla Campagna aderiscono 41 ong di sviluppo, associazioni ambientaliste, per la difesa diritti umani e movimenti di base. La Campagna aderisce al Tavolo Campagne ed è tra i promotori della Rete di Lilliput e della Campagna Sdebitarsi e collabora con associazioni non governative e reti internazionali che lavorano su tematiche affini, avendo coordinato il lavoro delle Ong italiane ed europee prima e durante la conferenza delle Nazioni Unite “Finanza per lo Sviluppo” del marzo 2002. Dall'aprile del 2002 la Campagna è divenuta un programma specifico di Mani Tese, continuando ed ampliando il suo lavoro e diventando tra le organizzazioni promotrici della Campagna italiana sul WTO “Questo mondo non è in vendita”, di cui ospita la segreteria. Oggi il lavoro di pressione sul governo ed il parlamento italiano ed altri governi ed istituzioni europei ed internazionali svolto dalla Campagna si articola in cinque programmi specifici inerenti: Banca mondiale e Fondo monetario internazionale, agenzie di credito all’esportazione (in Italia la SACE), Banca Europea per gli investimenti, Banche private ed investimenti diretti esteri, Organizzazione mondiale del commercio.

Aderenti

Aicos, Aidos, Ass. finanza etica, Ass. italiana medici per l'ambiente, Ass. popoli minacciati, Ass. terzo millennio, Beati i costruttori di pace, Bilanci di giustizia, C.I.R.E.A., Campagna Globalizza-Azione dei popoli, Centro nuovo modello di sviluppo, Centro per la salute G.A. Maccacaro, Chiama l'Africa, Cocis, Consorzio Ctm-Altromercato, Coop. La Luna Nel Pozzo, Coop. Mondo Solidale Marche, Coop. Roba dell'altro mondo, Coord. lecchese Anti-Mai, Coord. Nord/Sud Milano, Coord. lucchese ass. di volontariato internazionale, Cospe, Cric, Disvi, Greenpeace Italia, Gruppo Umana Solidarietà, Icei, Legambiente, Maìs, Mani Tese, Medicina democratica, Mov. per la libertà di vaccinazione, Movimondo Molisv, Nexus Cgil, Nigrizia, Progetto Continenti, Re.Te., Servizio Civile Internazionale, Società vegetariana, Verdi ambiente e società, Wwf Italia.

Campagna per la riforma della Banca mondiale c/o Mani Tese - Via Tommaso da Celano, 15 00179 Roma tel: 39 06 7826855 fax: 39 06 7858100 web: www.crbm.org  e-mail: info@crbm.org