Statuto
Art. 1 Denominazione
L’associazione è denominata "utopie".
Art. 2 Sede Legale
L’associazione utopie ha sede in Tortolì, via Sulcis 14.
Art. 3 Definizione, Finalità, Obiettivi, Strumenti
Utopie è un'organizzazione indipendente, nonviolenta, apartitica. Non discrimina
sulla base di razza, colore, religione, sesso, credo, provenienza etnica e
nazionalità.
Crede nel mutuo rispetto delle culture e nell’uguaglianza delle persone. Condivide i seguenti valori: bellezza, consapevolezza, creatività, integrazione, integrità, leggerezza, nonviolenza, partecipazione, sostenibilità, tolleranza.
L’associazione utopie realizzando progetti, informando e formando individui, vuole contribuire allo sviluppo delle comunità con un impegno che ha la priorità nella comprensione e cooperazione locale e internazionale.
L'associazione utopie persegue i seguenti scopi: incoraggiare la pace e lo sviluppo dell’umanità, promuovere la giustizia tra gli uomini e la conservazione del pianeta per una migliore qualità della vita, accrescere le potenzialità umane sviluppando l’immaginazione e la creatività, incoraggiare la cooperazione locale e internazionale, sostenere lo sviluppo sostenibile, preservando i diritti delle generazioni future ad un ambiente vivibile.
L’associazione utopie ha come oggetto la promozione e la realizzazione d’iniziative culturali, sociali ed editoriali, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, non ha fini di lucro ed ha per oggetto lo svolgimento di attività nei settori: sviluppo economico locale, ecoturismo, promozione della cultura, cooperazione internazionale, integrazione interculturale, pubblicazioni e portali web, salvaguardia dell’ambiente, formazione, viaggi sostenibili, elaborazioni artistiche e quanto altro coerente con le proprie finalità.
L'associazione utopie può svolgere le sue
attività in collaborazione con qualsiasi altra istituzione pubblica o privata
nell'ambito degli scopi statutari oppure associarsi con altre istituzioni.
Art. 4 Durata
L’associazione ha durata illimitata.
Art. 5 Anno Sociale
L’anno sociale ha inizio il primo ottobre e termina il trenta settembre
dell’anno successivo.
Art. 6 Patrimonio
Il patrimonio dell’associazione è costituito dai beni di proprietà e dalle
entrate. Le entrate dell’associazione sono costituite: dalle quote associative e
dalle contribuzioni degli associati; da proventi da eventuali attività
dell’associazione; contributi dello Stato, di enti o di istituzioni pubbliche
finalizzati al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti;
contributi di organismi internazionali; da ogni altra entrata che concorra ad
incrementare l’attivo sociale.
Art. 7 Soci
Sono soci dell’associazione coloro che hanno sottoscritto l’atto costitutivo e
coloro che saranno ammessi dal consiglio direttivo in quanto condividono gli
scopi dell'associazione e vengono ritenuti idonei al loro perseguimento. Possono
partecipare all’associazione coloro che manifestino espressamente la loro
volontà d’adesione all’associazione.
Art. 8 Organi
Organi dell’associazione sono: il presidente; il vicepresidente;
l’amministratore; il responsabile relazioni esterne; altre cariche stabilite in
assemblea ordinaria. Il presidente è il legale rappresentante e il responsabile
dell’organizzazione dell’associazione. Il vicepresidente è responsabile della
direzione dei programmi e si occupa di comunicazione interna, analisi dei
bisogni e delle risorse, gestione e formazione dei nuovi membri.
L’amministratore è responsabile dei fondi e della corretta gestione
amministrativa e finanziaria dell’associazione. Il responsabile comunicazione
interna ha come obiettivo fondamentale quello di formare e coinvolgere i soci al
meglio delle loro possibilità. Il responsabile relazioni esterne cura la
comunicazione esterna all’associazione, gestendo insieme al presidente
l’immagine del gruppo. Cura le pubblicazioni, le strategie di marketing, i
contatti con i mass media e i rapporti con il B.O.A. Il presidente, il
vicepresidente, l’amministratore, il responsabile comunicazione interna, il
responsabile relazioni esterne ed altre eventuali cariche sono eletti ogni due
anni dall’assemblea ordinaria e non possono essere eletti più di tre volte.
Art. 9 Ammissione Soci
Il procedimento d’ammissione di ogni nuovo socio muove dal momento in cui, a
mezzo lettera, perviene presso la sede dell’associazione domanda d’ammissione.
L’assemblea ordinaria dell’associazione esamina la domanda in base ai criteri di
ammissione. L’ammissione è condizionata dal pagamento della quota associativa
stabilita annualmente.
Art. 10 Quota Associativa
Le quote associative dovute per ciascun anno dai soci è determinata
dall’assemblea ordinaria.
Art. 11 Decadenza
I soci decadono: per dimissioni; per prolungata inattività; in caso di
espulsione.
Art. 12 Espulsione
L’espulsione dei soci è deliberata dall’assemblea ordinaria. L’espulsione può
essere deliberata a causa di: mancata osservanza delle norme del presente
Statuto; comportamenti comunque contrari agli scopi dell’associazione che
possono lederne il prestigio ed il buon nome; dichiarazione giudiziale di
incapacità e/o di limitazione di capacita'.
Art. 13 Status dei Soci
Lo status di socio conferisce il diritto di voto in assemblea ordinaria e la
possibilità di proporre o assecondare mozioni.
Art. 14 Assemblea
L’assemblea ordinaria è l’organo legislativo e deliberante di utopie ed è
costituita dai soci.
L’assemblea ordinaria: delibera sugli aspetti rilevanti della gestione di
utopie; elegge e registra l’ammissione di nuovi soci; elegge le cariche; adotta
provvedimenti disciplinari nei confronti dei soci; modifica lo statuto.
L’assemblea ordinaria è convocata dal presidente. Può altresì essere convocata
da almeno 1/3 dei soci un’assemblea straordinaria. L’assemblea straordinaria ha
uguale autorità dell’assemblea ordinaria. L’assemblea è validamente costituita
con la presenza di almeno la metà dei soci. Per modificare lo statuto occorre la
presenza di 3/4 dei soci e il quorum necessario è di 2/3 dei votanti, si
computano per il quorum anche i soci eventualmente assenti. Per tutte le altre
votazioni è sufficiente la maggioranza semplice.
Art. 15 Organo Consultivo
Il B.O.A. (Board of Advisor) è organo consultivo a carattere collegiale composto
da artisti, operatori culturali, funzionari pubblici, personalità accademiche e
in genere da coloro i quali, per esperienza ed attitudine, hanno interesse per
le finalità di utopie; il B.O.A. s’impegna a collaborare con l’associazione
nelle funzioni da esso svolte.
Art. 17 Logo
Il logo dell' associazione raffigura un ragazzo in volo attraverso un
marchingegno creato da Leonardo da Vinci. L' autore MP se ne riserva l' uso e la
disposizione senza limiti di tempo.
Art. 18 Scioglimento
In caso di scioglimento dell’associazione l’assemblea determinerà le modalità
della liquidazione.
Art. 19 Disposizioni Finali
Per tutto quanto non previsto nel presente statuto si fa riferimento alle norme
del Codice Civile in materia.