Consumo Critico Ecologia Economia Sostenibile Mondialità Nonviolenza Sviluppo Umano
Turismo Responsabile

Gruppi di Acquisto Solidale

I gruppi di acquisto solidale (GAS) sono esperienze di acquisto collettivo (orientate secondo criteri precisi di solidarietà) da parte di un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro. I GAS hanno, quindi, come finalità l’acquisto di beni e servizi per la realizzazione di una concezione più umana dell’economia, cioè più vicina alle esigenze reali dell’uomo e dell’ambiente, formulando un’etica del consumare in modo critico che unisce le persone invece di dividerle.

I criteri su cui si basano i GAS nella scelta dei prodotti sono la scelta di prodotti locali a vantaggio di una maggiore freschezza e di un minore impatto ambientale, di prodotti biologici ed ecologici, la preferenza nell'acquistare presso piccoli produttori, spesso esclusi dai canali della grande distribuzione, cooperative sociali o enti non profit, l'attenzione alla dignità del lavoro e all'impatto ambientale. L'acquisto in gruppo oltre che favorire il risparmio alle famiglie, data l'elevata quantità, favorisce lo scambio di idee, la circolazione delle informazioni su prodotti e produttori, la definizione dei criteri con lo scopo di ridurre e riorientare i consumi e di rappresentare un'alternativa economica praticabile.

I Gruppi di Acquisto Solidali, sono una esperienza di acquisto improntata al rispetto per l'ambiente e alla solidarietà verso i produttori. I protagonisti sono gruppi di famiglie che si mettono insieme per effettuare acquisti collettivi diretti verso piccoli produttori locali. I vari gruppi di acquisto sono organizzati in una rete di collegamento, in cui circolano informazioni, esperienze e segnalazioni di produttori. Ogni gruppo agisce in autonomia, la rete serve a rafforzare i gruppi e ad aiutare chi vuole iniziare.

Un gruppo di acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell'ambiente, ai popoli del sud del mondo e a colore che - a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo. Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso perché alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.

I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilità di conoscerli direttamente e per ridurre l'inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro. I gruppi di acquisto sono collegati fra di loro in una rete che serve ad aiutarli e a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni. Attualmente in Italia sono censiti un centinaio di GAS.