Consumo Critico Ecologia Economia Sostenibile Mondialità Nonviolenza Sviluppo Umano
Turismo Responsabile

Architettura Ecologica

L'architettura ecologica è un tipo di architettura "ambientalmente responsabile". Dicitura di origine anglosassone, imposta l'asse della qualità architettonica e urbana essenzialmente intorno a problemi di salubrità, occupandosi delle cause dell'inquinamento interno degli edifici. Vi è quindi una confluenza con principi relativi alla sostenibilità ambientale delle scelte e con temi economici e di programmazione generali, mentre si mantengono in ombra le componenti più psicologiche, filosofiche ed umanistiche benché si prendano in considerazione anche gli aspetti socio-economici posti dalle emergenze ambientali globali.

Le tematiche più specifiche dell'architettura ecologica sono riferibili a: inquinamento indoor; ciclo di vita dei materiali e dei componenti; comportamento energetico degli edifici; valutazione eco-economica delle varie fasi del processo edilizio e del suo impatto sull'ambiente; ricerca di materiali e soluzioni alternative rispetto a sostanze rivelatesi dannose per la salute o per l'ambiente (amianto, Cfc, etc.).

La bioarchitettura rivolge particolare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali dell’architettura stessa: l’uomo e l’ambiente, cercando di instaurare tra essi, un perfetto equilibrio - riassumendo in se l’architettura ecologica, la bioclimatica e la bioedilizia.