Il Car Sharing, è un servizio innovativo che, nelle nostre città, può validamente rappresentare un'alternativa efficace e utile all'idea corrente di mobilità. Il servizio è raggiungibile 24 ore su 24, riduce l'impatto ambientale della circolazione, riduce i costi, ma aumenta il numero dei posteggi e le opportunità di scelta dell'utente, che potrà passare dall'economicità di una utilitaria alla praticità di una familiare. Se si pensa che in Europa, l'80% delle vetture circolanti in città viaggia non più di sessanta minuti al giorno trasportando in media 1,2 persone e se un utente Car Sharing ha la possibilità di usare un'auto solo per il tempo necessario, più persone potranno usare la stessa auto. Diminuiranno, quindi, le auto in circolazione e aumenterà il numero dei parcheggi disponibili. Tra le forme organizzate di uso comune di una flotta di veicoli, il Car Sharing sembra essere l'unica applicazione capace di bilanciare l'attuale insostituibile vantaggio garantito dell'auto privata negli spostamenti individuali. Il potenziale competitivo del servizio risiede nell'originalità dell'offerta: prestazioni simili a quelle dell'auto privata, ma costi inferiori. Il mercato automobilistico, infatti, offre ampie possibilità di scelta a chi desidera acquistare un veicolo, ma concede poche alternative, economiche e funzionali, a chi ne fa un uso occasionale. Il Car Sharing si rivolge proprio a quest'ultima categoria di automobilisti: le opportunità di scelta garantite dalla varietà del parco auto e la possibilità di muoversi senza sostenere i disagi e i costi fissi legati al possesso dell'automobile, rappresentano una valida alternativa all'acquisto. Inoltre, il Car Sharing produce, nel tempo, effetti benefici sull'ambiente. Allenta la morsa del traffico veicolare nei centri urbani e favorisce comportamenti individuali più razionali nell'uso dell'automobile a vantaggio di mezzi ecocompatibili e a bassa intensità energetica. Lo sviluppo e l'espansione del Car Sharing su scala più ampia non può prescindere dall'esistenza di una buona offerta di trasporto collettivo sul territorio, in quanto si tratta di un servizio complementare e non sostitutivo
Il car sharing è dunque un sistema di autonoleggio self service che ti mette a disposizione alcune auto, in ogni ora del giorno e della notte, ogni volta che ne hai bisogno. Si possono utilizzare le auto per il tempo che realmente ti occorre, anche solo per un'ora, pagando per l'uso reale che ne fai. Quando decidi di usarne una, ti basta fare una telefonata a un call center e prenotarla per il tempo in cui ne hai bisogno. Pagherai a fine mese, come fosse una bolletta telefonica, a seconda dell'utilizzo che ne fai. Questo servizio ti consentirà un notevole risparmio dal punto di vista economico e di tempo, e costituirà anche il tuo importante contributo a migliorare le condizioni di vivibilità, viabilità e inquinamento della tua città! Si propone come un servizio di mobilità alternativo, gestito da una organizzazione che consente ai propri associati di condividere una flotta comune di veicoli. Così un'unica auto nell'arco della giornata viene utilizzata da più persone, in momenti diversi.
Non esistono esperienze consolidate di car sharing in Italia. Sono però numerosi gli esperimenti e gli studi portati avanti da diversi soggetti, pubblici e privati. Il maggiore soggetto è oggi ICS, Iniziativa Car Sharing, un organismo costituito da diversi comuni italiani, che si sono impegnati a perseguire una strategia comune di promozione e avvio de servizio di Car Sharing in Italia. Al call center di ICS ci si può rivolgere per avere informazioni sugli sviluppi dei progetti nelle diverse realtà italiane: 848 788888 Al momento il servizio gestito da Legambiente non rientra in questa iniziativa, probabilmente lo farà in seguito, ma essendo stato sviluppato in anticipo è partito in modo indipendente ed autonomo. In Europa il Car Sharing è un servizio ormai affermato. Sono ben 100.000 le persone associate e oltre 4.000 i veicoli disponibili in oltre 600 città tra Germania, Svizzera, Austria, Francia, Olanda e Scandinavia.
Il servizio è rivolto a chiunque, con almeno 21
anni di età e 2 anni di patente, voglia sperimentare un moderno servizio di
mobilità alternativa, capace di offrire vantaggi sia per il singolo associato
che per l'ambiente in cui viviamo. Si tratta di un sistema "intelligente", già
sperimentato con successo in diversi paesi europei, particolarmente indicato per
sostituire l'auto di proprietà quando questa è utilizzata per meno di 10.000 km.
l'anno, arrivando a garantire un risparmio economico annuale tra i 1000 ed i
1500 Euro.
Il Car Sharing è:
*
Un ottimo sostituto della seconda o terza auto di famiglia quando questa è sotto
utilizzata
*
Per chi non vuole rinunciare all'auto come servizio, ma può fare a meno di
possederla;
*
Per chi è stufo di stare dietro a bollo, bollini e assicurazione;
*
Per chi è stanco di circolare, minuti su minuti, per trovare parcheggio;
*
Per chi paga 150 euro o più per il posto macchina, ogni mese;
*
Per chi è aperto alle nuove idee, rese possibili dalle moderne tecnologie.