Consumo Critico Ecologia Economia Sostenibile Mondialità Nonviolenza Sviluppo Umano
Turismo Responsabile

Corso di Formazione al Volontariato Internazionale

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE AL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

Mercato mondiale

Corso per insegnanti, educatori, operatori in cooperazione ed educazione interculturale

Quarta unità tematica (Gennaio - Aprile 2004)

Lunedì 2 febbraio "Forme alternative di Finanza" con Claudio Gasponi, Responsabile della Filiale di Roma di Banca Etica, Maurizio Spedaletti, "Banchiere ambulante" per la filiale di Roma di Banca Etica.
Lunedì 9 febbraio "Forme alternative di mercato" con Maurizio Pittau, Economista, autore di "Economie senza denaro. I sistemi di scambio non monetario nelle economie di mercato".
Lunedì 16 febbraio "Fondo Monetario Internazionale" con Riccardo Faini, Ex Direttore Esecutivo per l'Italia, Docente di Economia presso l'Università Tor Vergata di Roma.
Lunedì 1 marzo "Riformare la Banca Mondiale" con Antonio Tricarico, Coordinatore campagna Riforma Banca Mondiale - World Trade Organization.
Lunedì 8 marzo "Le Multinazionali" con Bruno Amoroso, Docente di Politica Economica ed Economia Internazionale all'Università di Roskilde (Danimarca).
Lunedì 15 marzo "L'Italia nella Globalizzazione" con Manuel Rosini, Responsabile dell'Ufficio di Roma della Banca Mondiale.
Lunedì 22 marzo "Mercato Globale" con Susan Esteban, Banca Mondiale - World Bank.
Sabato 27 marzo Giornata di studio su "Global Governance e pace". partecipano: On. Livia Turco, prof. Gianni Vaggi, prof. Antonio Papisca.

Struttura degli incontri

Ore 19.00 - 20.00 Approfondimento delle motivazioni al volontariato e delle implicazioni della fede cristiana
Ore 20.00 - 20.30 Socializzazione
Ore 20.30 - 22.30 Incontri programmati come da calendario
Dove: Sala convegni VIS, c/o Istituto Internazionale S. Tarcisio, Via Appia Antica 126, all'interno del Comprensorio delle Catacombe di San Callisto

Contributo spese

Il contributo spese per la quarta unità tematica è pari a € 25,00 (seminario del 27 marzo escluso) da versarsi all'atto di iscrizione presso la segreteria del VIS (Via Appia Antica 126, tel. 06/516291, orario 8.30-18.00). L'iscrizione ed il versamento della relativa quota danno diritto ad un attestato di frequenza finale rilasciato a chi avrà regolarmente frequentato almeno l'80% degli incontri. E' sempre possibile partecipare a qualcuno o a tutti gli incontri senza iscriversi e del tutto gratuitamente. Per informazioni http://www.volint.it/