Consumo Critico Ecologia Economia Sostenibile Mondialità Nonviolenza Sviluppo Umano
Turismo Responsabile

Internazionalizzazione e Responsabilità Sociale d'Impresa

Conferenza annuale sulla cooperazione locale e internazionale

 

Il 1 e 2 Ottobre 2005 si svolgerà a Tortolì nella nuova provincia Ogliastra in Sardegna, presso il centro "comunità e benessere" la seconda edizione della “Conferenza annuale sulla cooperazione locale e internazionale", organizzata dall'associazione utopie onlus in collaborazione con il Centro Studi Internazionale Federico Caffé.

La conferenza tratterà il tema della internazionalizzazione e della responsabilità sociale d'impresa e sarà accompagnata da workshop che utilizzeranno strumenti quali il training, il teatro d'impresa e lo studio di casi. Il fine ultimo sarà di capire l'integrazione dell'evoluzione del contesto economico internazionale con le riflessioni teoriche e pratiche sullo sviluppo sostenibile.

Si parlerà con l'attivo coinvolgimento di relatori e partecipanti, di una impresa fortemente radicata nelle proprie convinzioni morali e territoriali, che porta con se, nelle sue proiezioni esterne, la propria credibilità come fattore di competitività, assieme all'etica sociale che l'ha generata. Si cercherà inoltre un confronto tra il mondo del profit e quello del non profit.

Informazioni

* Quota di iscrizione: 35 euro (la quota di iscrizione comprende partecipazione workshop, buffet del 1 ottobre, pause caffè e documentazione). 
* Viaggio e soggiorno: Ogni partecipante provvede individualmente alla prenotazione e al pagamento del mezzo di trasporto e dell'alloggio prescelto. Sono disponibili 18 posti letto presso la sede della conferenza.
* Partecipanti: I seminari prevedono la partecipazione attiva dei partecipanti. Per motivi organizzativi e metodologici saranno ammessi un massimo di 54 partecipanti per la sessioni plenarie e 18 partecipanti per ciascuno dei tre workshop. L'ammissione avverrà secondo l'ordine di arrivo delle iscrizioni.
* A chi si rivolge: Gli incontri sono diretti a imprenditori, operatori del no profit e della cooperazione internazionale, project manager, ricercatori, export manager, funzionari pubblici e a chiunque sia interessato alle problematiche legate alla globalizzazione e alle sue implicazioni imprenditoriali, sociali e ambientali. 
* Iscrizione: Per partecipare è necessario inviare entro e non oltre il 26 Settembre 2005 la scheda di iscrizione. Il giorno 27 settembre verranno inviati via e-mail le conferme di iscrizioni a coloro che avranno inviato la scheda di iscrizione. I workshop 2 e 3 (training e teatro d'impresa) potrebbero essere annullati se non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti.
* Segreteria organizzativa: dal Lun. al Giov. 14.00 - 18.00 Tel./Fax ++39 06 233241309

Conferenza

Sabato 1 Ottobre 2005
  Sessione plenaria di apertura
Internazionalizzazione: sviluppo e integrazione
Sala Verde
   
09.30 Registrazione dei partecipanti
   
10.00 Saluti di apertura
  Fabrizio Berti, Direttore Centro Studi Internazionali Federico Caffè
   
10.30

Perché associare internazionalizzazione e responsabilità sociale d'impresa?

 
Modera
Maurizio Pittau, Presidente associazione utopie onlus

Intervengano

Lucas Filippi, Università di Reading

Sergio Modica, Unioncamere

Andrea Bolla, Bolla S.r.l.

Mariano Meggiolaro, Ministero del Welfare

Andrea Marcovich, Istituto per la Promozione Industriale

Francesco Sermioli, A.N.V.C.I. 

Francesco Persi, Università Bocconi

Syria Vigoli, Banca Centrale Europea

13.00 Conclusioni sessione
 
   
15.00 - 19.00

Workshop n. 1 (Sala Verde )
Studio di casi "Responsabilità in Albania, Brasile, Cina, Costa Rica, Egitto, Russia" diretto da Fabrizio Berti

   
15.00 - 19.00

Workshop n. 2 (Gazebo)
Training "Responsabilità sociale d'impresa"
diretto da Maurizio Pittau

   

15.00 - 19.00

Workshop n. 3 (Sala Gialla)
Teatro di Impresa "Imprese e cooperazione allo sviluppo" diretto da Massimo Ambrogini

   
22.00 Spettacolo di teatro d'impresa con i partecipanti del workshop diretto da Massimo Ambrogini
   
 

Domenica 2 Ottobre 2005

  Sessione plenaria di chiusura
Sala Verde
   
9.00 Modera
Carlotta Portoghesi, Vice Presidente associazione utopie onlus

Feedback e condivisione dei workshop

   
11.00 Pausa caffé
   
11.30 Globalizzazione e Sostenibilità
   
 

 

Incontro con

Noreena Heartz Centre of International Business and Management - Università di Cambridge

   
13.00 Chiusura dei Lavori

Maurizio Pittau, Associazione utopie onlus

Fabrizio Berti, Centro Studi Internazionali Federico Caffè

Location

Tortolì, situato sulla costa orientale della Sardegna rappresenta il centro più importante della provincia Ogliastra. Fu abitato sin dalla preistoria, come testimoniano le Tombe dei Giganti, le Domus de janas e i numerosi nuraghi presenti in tutta la zona. Le numerose possibilità di praticare caccia e pesca subacquea e di gite in barca per raggiungere spiagge di singolare bellezza fanno di Tortolì una stazione balneare e di soggiorno molto apprezzata. Tutta la zona è ricca di luoghi incantevoli, tutti meritevoli di una visita: le spiagge di Basaùra, di Orrì e di Cea sono le più accessibili; bellissime le cale Goloritzé, Sisine, Calaluna e la famosa Grotta del Bue Marino dove risiedeva la famosa foca monaca. Ottima la tradizione gastronomica, che attinge la materia prima dai pescatori della zona. L'abitato sorge all'estremità settentrionale del promontorio roccioso che si protende verso il mare con il Capo Bellavista. Del comune fa parte il vicinissimo porto sito nella frazione Arbatax. Oltre al porto commerciale e all'aeroporto dispone di un porticciolo turistico perfettamente attrezzato. Sede vescovile dal 1824 al 1927, conserva, proprio nel palazzo del Vescovo, i fasti del passato. Di notevole bellezza anche la ex Cattedrale di S. Andrea, in stile barocco del tardo settecento. Una torre dalla caratteristica forma a tronco conica del XVI secolo, domina il porto. All'estremità meridionale del promontorio si trova la torre di San Gemiliano. Famose per il loro colore sanguigno sono le scogliere intagliate di porfido, conosciute come le "rocce rosse di Arbatax". Tortolì è ora famosa nel mondo dell'arte perché negli ultimi anni è meta di artisti internazionali che animano le sue piazze e strade con singolari opere che costituiscono il museo di arte contemporanea "a cielo aperto": Su logu de S'Iscultura.

Il centro "comunità e benessere" collocato a circa 400 metri dal mare è stato costruito secondo norme della bioedilizia e del rispetto ambientale. L'idea ed il modello che è stato seguito per la progettazione e realizzazione del centro rispecchia le vecchie case padronali sarde. Intorno alla struttura è presente un giardino comprendente un uliveto e un laghetto artificiale. Il centro quando sarà ultimato in tutte le sue parti sarà in grado di ospitare fino a 120 persone. Il centro cerca un riequilibrio ecologico, sociale, estetico e tecnologico nel completo rispetto dell'ambiente e in armonia con esso, la cultura locale ed il paesaggio circostante. Sono impiegate fonti energetiche alternative e rinnovabili cercando di essere un laboratorio sperimentale applicato sul campo della pianificazione e gestione urbana.

Come arrivare

Via Aereo

Tortolì è raggiungibile via bus anche dagli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero che sono collegati ai principali scali italiani ed europei.

Info: www.alitalia.it www.meridiana.it www.flyairone.it www.airdolomiti.it www.ryanair.com www.easyjet.it 

Via Traghetto

Partenze/Arrivi da Arbatax (Ogliastra)

da/per  Cagliari, Civitavecchia, Genova (via Olbia), Fiumicino.

Si ricorda la presenza giornaliera di traghetti da/per Olbia - Genova e Civitavecchia con collegamento bus da/per Tortolì. 

Info: www.tirrenia.it

Via Auto

Partenze/Arrivi da Tortolì (Ogliastra) 

da/per Cagliari
Cagliari capoluogo dell'isola, si trova sud ed è unita all'Ogliastra tramite la S.S. 125, nota come Orientale Sarda. Ci si impiegano circa 2 ore. Uscendo dalla città ci troviamo sulla S.S. 554, svoltiamo all'incrocio per Quartucciu, imboccando così la S.S. 125. Percorriamo un viale alberato e si seguono le indicazioni per Muravera e Villaputzu, i due prossimi centri abitati che incontreremo. Proseguiamo sulla S.S. 125 , a 30 Km da Villaputzu, vediamo sulla sinistra la cittadina di Tertenia. La statale continua, si attraversano due gallerie, si arriva così al centro abitato di Cardedu, senza passare in centro, mentre si attraversa il paese di Barisardo. Continuando il viaggio si arriva a Tortolì, la cittadina più grande dell'Ogliastra. 

da/per Olbia
Olbia, città situata sulla costa nord-orientale, è punto d'arrivo sia per la presenza del porto e dell'aeroporto. Due le possibili strade che la collegano con l'Ogliastra. Una è la panoramica, suggestiva ma tortuosa (ca. 3 ore). La seconda più veloce perché quasi completamente superstrada (ca. 2 ore). Uscendo da Olbia dobbiamo seguire la seganletica per San Teodoro, o seguendo la S.S. 125 oppure percorrendo la superstrada Olbia 4 corsie. Da San Teodoro ci immettiamo sulla superstrada con direzione Nuoro. Prima di arrivare in città seguiamo su scorrimento veloce le indicazioni per Mamoiada e per Arbatax. Infatti dopo qualche Km dall'uscita di Nuoro vedremo sulla sinistra il centro abitato di Mamoiada. Si continua lo scorrimento veloce seguendo le indicazioni per Arbatax, dopo circa 60 Km costeggiamo sulla sinistra il paese di Villanova Strisaili e ci troviamo ad un bivio. Se si prosegue dritti si arriva a Lanusei e altri paesi. Mentre se si gira sulla sinistra, seguendo l'indicazione Villagrande Strisaili si arriva alla cittadina di Tortolì. Il tratto panoramico in alternativa che si può percorrere per raggiungere l'Ogliastra da Olbia sarebbe continuare la S.S. 125 da San Teodoro. Si attraversano così Budoni, Posada e Siniscola. Si continua con Orosei, lasciando la costa e arrivando a Dorgali. Si prosegue l'Orientale Sarda dopo Dorgali su un tratto tortuoso che domina un paesaggio incontaminato visibile sulla destra: la Gola di Gorropu, il canyon più alto d'Europa. Si arriva poi al passo di Silana e possiamo poi seguire le indicazioni o per Baunei (andando dritto), per raggiungere poi S. Maria Navarrese e tutti i paesi della costa. Oppure svoltando sulla destra si arriva al paese di Urzulei, potendo poi scegliere di continuare andando a Talana o arrivare a Lotzorai, quindi sulla costa.

da/per Alghero
Alghero si affaccia sulla costa nord occidentale della Sardegna, dotata di aeroporto, dista circa 230 Km (3 ore di percorrenza). Uscendo da Alghero seguiamo la segnaletica per Sassari; quando siamo nei pressi della città, senza attraversarla, continuare per Macomer. All'altezza della cittadina, seguire la segnaletica per Nuoro. Arrivati nel capoluogo di provincia seguire le indicazioni per Mamoiada, imboccando così la superstrada e seguendo per Arbatax. Si lasciano sulla sinistra i paesi di Mamoiada e Villanova Strisaili percorrendo circa 70 Km. Una volta finita la superstrada, svoltare a sinistra per Villagrande Strisaili. Il paesino non viene attraversato per la presenza di una circonvallazione e si continua in direzione Tortolì, da cui poi si possono raggiungere tutti gli altri centri costieri.

da/per Porto Torres
Porto Torres si affaccia sulla costa settentrionale dell'isola, è dotata di porto e dista circa 250 Km per circa 3 ore di percorrenza. Da Porto Torres si seguono le indicazioni per Sassari. Nei pressi della città proseguire in direzione Macomer e da questa cittadina continuiamo per Nuoro. Arrivati nel capoluogo di provincia seguire le indicazioni per Mamoiada, imboccando così la superstrada e seguendo per Arbatax. Si lasciano sulla sinistra i paesi di Mamoiada e Villanova Strisaili percorrendo circa 70 Km. Una volta finita la superstrada, svoltare a sinistra per Villagrande Strisaili. Il paesino non viene attraversato per la presenza di una circonvallazione e si continua in direzione Tortolì, da cui poi si possono raggiungere tutti gli altri centri costieri.

Via Bus

I bus dell’ARST collegano tutta la Sardegna in modo capillare, ma il problema è il tempo di percorrenza, in quanto molte strade provinciali sono tortuose. Sono presenti anche i bus delle ferrovie della Sardegna.

Info: www.arst.sardegna.it  www.ferroviesardegna.it

Via Treno

Non c’è una linea ferroviaria continua in Sardegna. Le ferrovie funzionano e collegano solo alcune località della regione e i tempi sono lunghi, soprattutto per i piccoli centri. Da Cagliari per l’hinterland fino Macomer, Oristano, Porto Torres; da Sassari per Alghero, Porto Torres, Olbia e altre. Il "Trenino Verde" collega quotidianamente Cagliari con Tortolì/Arbatax. Il Trenino Verde è un piccolo treno turistico che attraversa le zone più selvagge della Sardegna. Viaggia per luoghi dove la natura è ancora intatta, foreste e laghi, coste e siti archeologici. 

Info: www.trenitalia.it  www.treninoverde.com

Dove alloggiare

L'incontro sarà residenziale (tutto il sabato e la domenica mattina). Dal momento che la conferenza inizierà il sabato alle 9.30, è consigliabile arrivare già da venerdì notte. E' possibile pernottare presso il centro "comunità e benessere". L'alloggio presso camerate da 4/6 letti costa 10 euro a notte (3 euro per la colazione) ed è necessario portare con sé lenzuola o sacco a pelo e asciugamani. I posti letto disponibili sono 18. Per chi non trovasse posto o preferisse altra sistemazione elenchiamo hotel e campeggi vicini alla sede della conferenza.
 

Hotel a Tortolì (prefisso telefonico 0782)

**** MONTE TURRI 
Loc. Bellavista - Tel. 667550 - Fax 667893

**** LA BITTA
Loc. Porto Frailis - Tel. 667080 - Fax 667228

**** POSEIDONIA
Viale Europa, 3 - Tel. 661006

**** INDIA
Via Mons. Virgilio, 103 - Tel. 622044 - Fax 1782282611

**** VICTORIA
Via Mons. Virgilio, 72 - Tel. 623457 - Fax 624116

*** CALA MORESCA
Loc. Cala Moresca - Tel.667366 - Fax 667371 

*** IL VECCHIO MULINO
Via Parigi - Tel. 664041

*** LA PERLA
Viale Europa - Tel. 667800

*** VILLAGGIO SARACENO 
Loc. San Gemiliano - Tel. 667318 - Fax 667621

*** VILLAGGIO TELIS
Loc. Porto Frailis - Tel. 667790 - Fax 667795

*** SA CONTONERA
Viale Arbatax - Tel./Fax  665021

** SPLENDOR
Loc. Porto Frailis - Tel. 623145

** IL GIARDINO
Via Pirastu, 8 - Tel. 623512

** DA ANGELO
via Piemonte, 15 - Tel. 623533

* IL GABBIANO
Loc. Porto Frailis - Tel. 623512

* DOLCE CASA
Via Sarcidano - Tel. 623484

Bed & Breakfast a Tortolì (prefisso telefonico 0782)

LA CONCHIGLIA via Parigi n. 5 - Tel. 667040 - 3497332566

FICO D'INDIA via Capri, 26 - Tel. 3204094413

IL LECCIO via Monsignor Virgilio, 56 - Tel. 626033 - 3288122267

PALANIEDDA loc. Orrì - Tel. 623062

CALA MORESCA via Cala Moresca 11 - Tel. 667286 - 3409424520

Agriturismi a Tortolì (prefisso telefonico 0782)

SU CANOLIGU, Loc. Calongiu Tel. 623671

MENHIR loc. Perdas Latinas Tel. 32593

NURAGHE MUNTARBA  loc. Sa Carruba Tel. 319184

BIRDESU Loc. Birdesu Tel. 623764

L'AGRUMETO Loc. Perducciu Tel. 622258

I MANDORLI Loc. Arcisitzo Tel. 669453

Camping a Tortolì (prefisso telefonico 0782)

*** Villaggio Cigno Bianco
Lido di Orrì - Tel. 624927 - Fax 624565

*** Telis
Loc. Porto Frailis - Tel. 667140 - Fax 667261

*** Orrì
Lido di Orrì - Tel. 624695 - Fax 624685

*** Sos Flores
Loc. San Gemiliano - Tel/Fax 667485