Festa dell'Altra Economia
14-17 GIUGNO 2004
Stadio Centrale del Tennis - Viale delle Olimpiadi Roma
COS'È L'ALTRA ECONOMIA
L'idea di un'altra economia nasce dall'esperienza delle cooperative e delle associazioni che da tempo a Roma costruiscono dal basso un'economia diversa, che valorizzi le relazioni prima che il capitale, che riconosca un'equa ripartizione delle risorse tra tutti, che garantisca il rispetto dell'ambiente naturale e l'arricchimento di quello sociale. L'altra economia è al centro di un progetto complesso che l'Assessorato alle periferie del Comune di Roma sta realizzando attraverso diverse attività: incentivi alle imprese, centri servizio, incubatori di impresa, progetti mirati come quello della Città dell'altra economia da realizzare all'interno degli spazi dell'ex mattatoio di Testaccio.
Produrre, consumare, risparmiare, viaggiare. Queste le quattro declinazioni possibili per uno stile di vita in equilibrio con l'ambiente e con i diritti degli altri popoli. È la cultura di una nuova ed altra economia, che si pone il problema di come dare il "giusto valore" alle persone, all'ambiente, alla solidarietà tra paesi più e meno fortunati. Tutto questo può avere senso economico e sono ormai innumerevoli le esperienze che lo dimostrano: il commercio equo e solidale, la finanza etica, il turismo responsabile, l'agricoltura biologica. Ancora una volta proponiamo di festeggiare queste pratiche, per conoscerle e per aiutarle a crescere. E mai come in questa occasione si tratta di una vera e propria festa. Giunta ormai alla sesta edizione, la prima estiva, la Festa dell'Altra Economia mira a coinvolgere ancora di più i giovani e tutti i cittadini. I concerti di elevato valore artistico e la collocazione inusuale rispetto al familiare ex mattatoio (dove sorgerà la Città dell'altra economia), dimostrano l'intenzione di ampliare la fetta di pubblico a cui ci si rivolge, di uscire dalla nicchia delle persone già sensibili e provare a costruire un dialogo ancora maggiore con l'intera città. Ancora una volta i contenuti e il programma della Festa sono il frutto del lavoro del Tavolo dell'Altra Economia, luogo di discussione e confronto aperto all'interno dell'Assessorato alle Politiche per le Periferie, lo Sviluppo Locale, il Lavoro di Roma a tutti i gruppi e le associazioni. Perché altra economia e partecipazione vanno di pari passo, e di entrambe c'è un forte bisogno.
PROGRAMMA
lunedì 14 giugno, Prologo
-
h. 21,00 Concerto per il Chiapas:
-
CHICHIMECA
-
NUOVE TRIBÙ ZULU
-
PARTO DELLE NUVOLE PESANTI
-
Sottoscrizione in favore del progetto di cooperazione per la costruzione di 7 scuole in Chiapas
martedì 15 giugno
-
h. 19,00 Apertura spazi: stand espositivi sull'altra economia
-
h. 19,00 Incontro: "Copyright, Copyleft e Creative Commons" Organizzato da Linuxshell Italia
-
h. 19,30 "Nuovi lavori per le periferie" Presentazione delle opportunità offerte dal Comune di Roma per la creazione di nuove imprese.
-
h. 21,00 Concerto dei JAHMILA
-
h. 22,00 Concerto di UCCIO ALOISI GRUPPU
mercoledì 16 giugno
-
h. 19,00 Apertura spazi: stand espositivi sull'altra economia, degustazioni di cibi biologici
-
h. 19,00 Incontro: "I diritti dei popoli indigeni e il turismo responsabile" Organizzato da Ram e Voci della terra
-
h. 19,30 "Formarsi per lavorare" Presentazione delle opportunità offerte dal Comune di Roma per la formazione professionale.
-
h 19.30 Linuxshell seminari open: installazione del sistema operativo GNU/Linux
-
h. 21,00 Concerto dei TWIN DRAGONS
-
h. 22,00 Concerto di SLOW FEET BAND, Tributo a De Andrè
giovedì 17 giugno
-
h. 19,00 Apertura spazi: stand espositivi sull'altra economia, degustazioni di cibi biologici
-
h. 19,00 Incontro: "Il Brasile di Lula e il programma Fame zero" Organizzato da Banca Etica e Associazione Italiana Programma Fame Zero
-
h. 19,30 "Nuovi lavori per le periferie" Presentazione delle opportunità offerte dal Comune di Roma per la creazione di nuove imprese.
-
h. 19,30 "Economie senza Denaro" Presentazione del volume di Maurizio Pittau sui "Sistemi di Scambio non Monetari.".
-
h. 20,30 "Chiara e l'uso responsabile del denaro" Presentazione del volume di Maurizio Spedaletti su "Finanza etica e commercio equo spiegato ai più piccoli".
-
h. 20,30 Presentazione del video "Altra economia" realizzato da Altre Visioni
-
h. 21,00 Concerto dei YUPPIE FLOU
-
h. 22,00 Concerto degli AFTERHOURS