Braziers Park
Braziers Park è stato fondato nel 1950 sia come ecovillaggio e sia come college
residenziale per adulti (“Braziers Park School of Integrative Social Research”)
da un gruppo di persone guidate da Norman Glaister, uno psichiatra. Glaister
aveva come visione quella di costituire una organizzazione fondata sulla
conoscenza, comprensione e comprensione evitando una eccessiva concentrazione
del potere in poche mani. L’intento era di esplorare le dinamiche di persone che
vivono in gruppi, sviluppando i migliori metodi di comunicazione interpersonale
e trovando nuovi modi di apprendimento. Oltre ai corsi interni, Braziers offre
inoltre una sede attraente per eventi esterni.
Braziers è un esperimento consapevole di vivere insieme. Fu fondato per esplorare le modalità con cui un gruppo potrebbe sviluppare relazioni più armoniose e strutture di gruppo e più effettive. Molta della ricerca si concentra su tecniche di discussione che permettono una attenzione sensibile del gruppo a tutti i punti di vista. Il fine ultimo è quello di aumentare l’abilità di pensare insieme creativamente.
Braziers Park è situata all'interno delle Colline di Chiltern, in una Area of Outstanding Natural Beauty (AONB), presso il villaggio Ipsden e vicino alla città di Wallingford nella campagna tra Oxford e Reading. Facilmente raggiungibile in treno da Londra.
La casa principale è una grande villa in stile gotico circondata da 50 acri di terra, con pascoli, boschi e un orto biologico e un gran numero di dépendance e cottage dove vivono i membri della comunità. La casa principale e gli edifici associati hanno una storia che attraversa più di 300 anni, ed una pietra nella cantina porta la data 1688. L'edificio principale, originalmente una casa colonica è stata rimodellata in stile “Strawberry Hill Gothic” durante il diciottesimo secolo.
Il residente più famoso di Braziers è stato l'autore Ian Fleming, creatore di James Bond. Suo padre, Valentine Fleming, comprò la casa nel 1906, quando lui era il Deputato per Oxfordshire Meridionale. Loro non vissero là comunque, per lungo, come in 1911 Braziers fu venduto a Ernest Moon, e rimase la proprietà della sua vedova fino a 1950, quando fu acquistato da Glaister per divenire la casa della comunità di Braziers e del College.
La comunità sta portando avanti progetti legati alla permacultura, un processo integrato di progettazione che dà come risultato un ambiente sostenibile equilibrato ed estetico. Braziers sta sviluppando un approccio legato alla permacultura estendendo le già presenti coltivazioni biologiche mirando al miglioramento dell’armonia dell’uomo. Sono in corso numerosi progetti legati all’allevamento ovino, coltivazioni arbusti commestibili, tolette che producono concime organico nel camping park, frutteto combinato con alberi silvestri, etc.
Braziers incoraggia inoltre varie forme di arte e c’è, in estate in particolare, un vivace e continuo programma di eventi musicali e artistici con esposizioni internazionali e incontri residenziali.