The Well at Willen
The Well at Willen è una comunità ecumenica situato nel Willen Park presso Milton Keynes, Inghilterra. La comunità sorge presso il priorato di una abbazia e dispone di un ambio giardino, un'importante biblioteca, una cappella interconfessionale e 2 sale meeting. Della comunità fanno parte 8 adulti residenti, 2 residenti bambini, 2 residenti non membri e 3 membri non residenti.
Le forme di membership sono variegate, alcuni membri lavorano e vivono nella comunità, altri la utilizzano come casa, altri vi lavorano part-time. La grande diversità dei modelli di vita comporta che l'opportunità principale per incontrarsi ogni giorno è la cena comune. Anche le riunioni sono una parte regolare della vita della comunità. La sera si organizzano frequenti momenti di riflessione e meditazione.
Il background dei membri della comunità è molto
etereogeneo (pacifisti, cattolici, anarchici, ecologisti, celtici, etc.). Si
sono comunque consolidati dei valori comuni che stanno alla base di The Well:
Spiritualità
Ospitalità
Inclusività
Pace e Giustizia
Sostenibilità
La principale attività della comunità è rappresentata dall'attività di formazione che si svolle nelle sale meeting. La comunità si occupa anche di assistenza ai senza tetto e di ospitalità e inserimento interculturale e lavorativo di rifugiati politici. Sono in corso dei progetti di cooperazione internazionale in India e in Palestina. Ogni venerdì sera si organizza la "Open Table" in cui chiunque è invitato a partecipare. Si tratta di un'opportunità di conoscenza e condivisione con i membri del villaggio di the Willen e di Milton Keynes. Frequentemente intervengono oratori per condividere le loro attività e le loro storie in particolare legate alla solidarietà internazionale e al pacifismo.