Consumo Critico Ecologia Economia Sostenibile Mondialità Nonviolenza Sviluppo Umano
Turismo Responsabile

Ecoturismo Marino Costiero

Sintesi del Piano di Sviluppo Aziendale - Provincia Ogliastra
Programmazione Integrata -Unione Europea / Regione Sardegna

ECOTURISMO MARINO-COSTIERO IN OGLIASTRA

 

Il piano di sviluppo aziendale promosso dall'associazione utopie prevede la realizzazione di un centro permanente per l’animazione e la valorizzazione del patrimonio ambientale marino-costiero, caratterizzato da vicinanza geografica con la costa e dalla visibilità per turisti e abitanti della comunità locale dell’Ogliastra, fornitore di servizi atti a favorire lo sviluppo economico locale, la promozione dei beni ambientali, la salvaguardia dell’ambiente, lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile e femminile, l’internazionalizzazione del settore turistico. La finalità generale è quella di fornire ai residenti, domiciliati, studenti di ogni ordine e grado e turisti presenti nel territorio dell’Ogliastra servizi di turismo ecologico e sostenibile nella provincia Ogliastra. Le modalità di erogazione/fruizione mirano a proporre l’ambiente marino-costiero attraverso modalità esperienziali e ludiche.

Le attività e i servizi previsti sono:
1.- la ricerca per la conoscenza delle risorse naturalistiche marine e costiere
2.- l’animazione della comunità locale e dei turisti attraverso la gestione di eventi culturali ed ecoturistici, organizzazione di passeggiate sulle rocce, esplorazione dei fondali marini, beach art, caccia alle conchiglie, scoperta del plancton, escursioni in barca sulla costa, safari fotografici sulla costa, etc.
3.- le visite al centro al fine di conoscere la vita sotto le sabbie, la vita rocciosa, le specie marine autoctone negli acquari, il plancton attraverso i microscopi).
4.- le attività di formazione e la divulgazione scientifica e sociale attraverso la preparazione e la diffusione di opuscoli, progetti per le scuole, vademecum, guide, etc. e attraverso la strutturazione e gestione di convegni, seminari, azioni promozione e di mobilitazione sociale; promozione di iniziative di sensibilizzazione di tutti i cittadini sul turismo sostenibile e sullo sviluppo sostenibile.
5.- lo sviluppo del network internazionale in nostro possesso per la realizzazione di attività specifiche e di partnership. In particolare progetti condivisi con altre realtà estere che possono fornire utili know how e la realizzazione di specifiche attività (campi di lavoro internazionali, incontri a tema, gemellaggi, etc.).
6.- l’organizzazione di viaggi solidali in Ogliastra. I viaggi solidali sono organizzati seguendo i principi base dell'ecoturismo e del turismo responsabile.

Lo start up dell’impresa che costituirà il centro permanente avverrà coinvolgendo le risorse professionali locali, giovani con alta scolarità: laureati in discipline scientifiche in cerca di occupazione quali biologia, scienze naturali, geologia, etc. Si punterà ad accrescere la competitività dell’iniziativa e a sostenere lo sviluppo di imprese locali già esistenti attraverso partnership funzionali allo sviluppo dei servizi ecoturistici previsti e sostenere e favorire le imprese che intendano proporsi o rafforzare la propria presenza sui mercati esterni a quello regionale.

L’offerta turistica è rivolta sia a un target di mercato locale, nazionale e internazionale. Le modalità di promozione e commercializzazione utilizzati saranno: media disponibili, fiere di settore (civitas, fa’ la cosa giusta, etc.), educational tour, seminari di presentazione presso scuole, materiale promozionale sito web. La realizzazione del centro non può prescindere dalla costituzione della rete di imprese operanti nel settore ambientale marino costiero e ha lo scopo di creare azioni sinergiche per l’offerta di servizi innovativi ecoturistici.

Gli accordi tra Aziende, Organizzazioni non profit,  Istituzioni e altri Soggetti Pubblici e Privati sono condizione indispensabile per la riuscita della promozione ecoturistica del patrimonio marino-costiero ogliastrino. In particolare sarà importante il coinvolgimento della provincia Ogliastra e dei Comuni costieri. Inoltre sarà da incentivare il collegamento tra imprese e centri di ricerca appartenenti al settore marino-costiero per utilizzare i risultati delle ricerche scientifiche svolte in loco a fini ecoturistici.