Consumo Critico Ecologia Economia Sostenibile Mondialità Nonviolenza Sviluppo Umano
Turismo Responsabile

Sulle Vie dell'Arte Scutarino

Viaggio Solidale in Albania

 

 

Criteri Generali

Il viaggio è organizzati seguendo i principi base dell'ecoturismo e del turismo responsabile. In particolare si privilegia la scelta di corrispondenti locali e fornitori di servizi che garantiscano un ritorno economico che rimanga nella comunità residente, si cura la formazione dei viaggiatori, si fornisce ai partecipanti una scheda prezzo sulla composizione del costo del viaggio.

Programma

6 agosto : ITALIA/ SCUTARI

Partenza dall’Italia, arrivo a Rinas, aeroporto di Tirana. Trasferimento a Scutari.

7 – 11 agosto: SCUTARI

Incontro con gli artigiani impegnati nell’ambito del progetto di valorizzazione dell'artigianato locale e di Marchio di Tipicità e Club di Prodotto promosso dal programma di sviluppo umano a livello locale Pasarp finanziato dal Governo Italiano e sviluppato con le agenzie delle Nazioni Unite UNDP, IFAD e UNOPS l’agenzia di sviluppo economico locale Teuleda. L'artigianato ha una lunga tradizione a Scutari. Dall'antico regno dell'Illiria a oggi l'artigianato ha sempre avuto una grande importanza nella regione di Scutari. L’offerta produttiva scutarina è interessante sia per quanto riguarda la varietà di prodotti (tappeti, qylym, tessuti, vimini, filigrana, ferro battuto e lavorazione del legno), sia per la qualità, l'originalità e le caratteristiche delle singole produzioni. Durante il soggiorno si visiteranno anche progetti delle ONG, Caritas, organizzazioni internazionali e di altre realtà presenti operanti nel territorio. Si avrà in particolare l'opportunità di recarsi a Shiroke, villaggio a pochi km da Scutari sulle rive dell'omonimo lago e conoscenza delle famiglie.

12 agosto: VERMOSH

Partenza per il Vermosh, località al confine con il Montenegro, famosa per i meravigliosi paesaggi e la sua natura incontaminata. Alloggiando presso le famiglie locali.

13 agosto: KRUJA

Visita della città di Kruja, costruita sulle colline della valle di Mat dove si trova la fortezza dell’eroe albanese Skanderberg che oggi è stata trasformata in museo. Dopo aver visitato il caratteristico mercato dell’artigianato, nel primo pomeriggio si parte per Tirana dove si visiterà la moschea-libreria e le piazze gloria del vecchio regime.

14 agosto: ITALIA

Partenza in mattinata per l’aeroporto di Rinas.

Alloggio

Pernottamento presso le famiglie, camere doppie, triple o quadruple.

Vitto

Si mangia cucina tipica albanese presso le famiglie. Le condizioni igieniche sono abbastanza buone. Evitare il consumo di acqua di rubinetto.

Spostamenti Interni

Pulmino + fuoristrada 4x4 con autista per tutti i 15 giorni. Le strade sono sterrate e molti tratti con buche. E’ previsto del trekking nel Vermosh.

Precauzioni Sanitarie

E’ consigliabile l’antiepatite A e B e l’antitifica.

Consigli Generali

Durante la giornata fa caldo mentre la sera è consigliabile portare indumenti pesanti ed un sacco a pelo. Possono partecipare persone di qualunque età purché con capacità di adattamento.

NOTA BENE: Il programma è provvisorio e potrebbe subire variazioni. Prima dell'iscrizione verranno segnalate le eventuali modifiche.

Accompagnatori

Il viaggio sarà guidato da Maurizio Pittau, operatore nella cooperazione internazionale che ha di recente lavoravo ad un progetto di valorizzazione dell'artigianato scutarino per conto dell’agenzia delle Nazioni Unite UNDP/UNOPS e da Genusa Ndritesha, artigiana della filigrana di Scutari, che ha recentemente aperto una scuola-laboratorio di artigianato albanese in Italia.

Costi Indicativi

  • Quota di Partecipazione: 300,00 Euro

Il biglietto aereo per Tirana è a carico dei partecipanti. Sono a spese dell’organizzazione accompagnatori, guida locale per tutto il periodo, pulmino con autista, materiali di formazione, spese di spedizione ed organizzative.

  • Cassa Comune Prevista (da portare in viaggio) 250,00 Euro

Pranzi e pernottamenti che saranno pagati direttamente in loco dai partecipanti con la cassa comune prevista.

  • Budget Indicativo Viaggio 600,00 Euro

Informazioni su Albania e sull' Artigianato di Scutari

http://digilander.libero.it/artigianatoscutarino/

Informazioni

Contatti