Consumo Critico Ecologia Economia Sostenibile Mondialità Nonviolenza Sviluppo Umano
Turismo Responsabile

Viaggio Sciamanico

Percorso Esperienziale alla Scoperta dello Sciamanesimo Celtico

Irlanda 24 -27 Novembre 2011

 

 

Viaggio Sciamanico

Note e Costi

Programma

Pernottamento e Pasti

Facilitatori

Informazioni

 

Viaggio Sciamanico

Il termine “sciamano” significa stregone o viaggiatore. Nella lingua Pali viene indicato con questo termine colui che è in grado di guarire il corpo e lo spirito per mezzo dei suoi poteri di comunicazione con le forze della Natura e dei disincarnati. Questo deriva dal fatto che, grazie a questa disciplina, i maestri sciamani riescono a “viaggiare” nella “realtà non ordinaria” o “mondo ultraterreno”, per cercare le  risposte e la guarigione per sé e per i loro cari, ma anche per la madre Terra, direttamente dalle entità che incontrano sul loro cammino. I Tungusi usano il termine “saman” per indicare il difensore magico della comunità in contatto con il mondo invisibile, colui che conosce la memoria delle antiche tradizioni e dei primordiali riti dei Popoli della Natura. I Celti hanno anche una versione  femminile del termine: “sciamenka”.

Una delle tecniche essenziali per accedere ai diversi mondi o realtà parallele è il viaggio sciamanico, nel quale, dopo un adeguata preparazione fisica e spirituale, si possono sperimentare incredibili dimensioni di spazio interiore: mentre il corpo si trova in stato di totale rilassamento, l'anima viaggia, oltre i cinque sensi, in una realtà non ordinaria.
Danza sciamanica, rituali, drumming (suono dei tamburi), sono gli strumenti che permettono i viaggi nel mondo inferiore e mondo superiore, alla ricerca del proprio animale di potere e della guida spirituale, per riconnettersi con il proprio potere interiore.

Il mezzo di trasporto per questi viaggi è il suono del Drum, il cui battito costante riproduce il ritmo cardiaco umano e delle vibrazioni della Terra, inducendo a un profondo rilassamento del corpo, nonché a un rallentamento dell'attività cerebrale, con un cambio di frequenza nei circuiti del cervello che aiuta a entrare in uno stato alterato di coscienza, propriamente detto Trance.

Si superano così i confini spazio-temporali della percezione e si accede a una comprensione intuitiva e non lineare della realtà, finalmente riconosciuta come multidimensionale. In questo spazio interiore riconquistato è possibile riconnettersi al sacro fuoco della vita, riprendendo contatto con lo Spirito della Terra e di tutti gli elementi della natura.

E' un viaggio negli strati più remoti della coscienza, un'esperienza interiore e spirituale nella quale è possibile penetrare realtà non ordinarie e raggiungere nuovi livelli di consapevolezza e comprensione, per recuperare talenti creativi e la saggezza profonda insita in ogni essere umano, fonte di conoscenza e guarigione.

Programma

1° giorno Dublino (24/11/2011)

Introduzione al viaggio sciamanico. Training introduttivo "Sciamanesimo e Utopie" condotto da Maurizio Pittau e una sessione di Qi Gong condotto da Alda Gomez.

  • "Sciamanesimo e Utopie"  Introduzione al viaggio e conoscenza del gruppo attraverso il metodo training  utilizzando strumenti non formali quali: il training nonviolentoil teatro dell'oppresso, il gioco.
  • "Qi Gong - Energy healing"  Meditazione, concentrazione mentale, controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Attraverso pratiche e esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali e' possibile mantenere il benessere sia fisico che psicologico, tramite la cura e l'accrescimento della propria energia interna.
2° giorno Boyne Valley  (25/11/2011)

Visita a Newgrange, inserito dall'UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità, e la Hill of Tara, il colle dove risiedevano risiedevano gli Alti Re d'Irlanda e che, come tale, era uno dei luoghi più importanti e onorati della storia d'Irlanda. Proprio su questa collina aveva luogo infatti un rituale che coinvolgeva il nuovo Re. Colui che sarebbe divenuto tale doveva dare prova di essere stato scelto dagli dei superando una prova, che consisteva nel saltare al di sopra della Pietra del Destino (Lià Fail), un grosso megalite che, secondo la leggenda, era stato posto in quel luogo proprio per il rito dell'incoronazione. Anche la forma di queste colline è molto particolare. Unendosi tra di loro sembrano infatti formare un otto, omaggio alla femminilità, più in particolare alle sacerdotesse, che erano le consigliere dei Re.

Presso Newgrange si situa l'area archeologica più famosa d'Irlanda. Brú na Bóinne (la dimora del Boyne in irlandese) è un'area della valle del fiume Boyne (circa 40 km da Dublino) delimitata tra le città di Slane e di Drogheda, dove il letto fluviale serpeggia in numerose anse. Qui è possibile ammirare un paesaggio archeologico unico al mondo: un esteso complesso archeologico con oltre 50 monumenti costruiti nel neolitico da un'antichissima civiltà contadina preceltica repentinamente scomparsa. Originariamente costruito intorno al 3200 a.C., giacque dimenticato per millenni fino al XVII secolo.

Pernottamente la sera presso il Irish Centre for Shamanic Studies a Dunderry Park.

3°e 4°giorno Dunderry Park (26-27/11/2011)

In questo workshop introduttivo impareremo i metodi di base e le tecniche utilizzate dagli sciamani di tutto il mondo per migliaia di anni con particolare attenzione allo sciamanesimo celtico e alla cultura druidica. Useremo canti, tamburi, ritmi, danza, trance, rituali e cerimonie per entrare nello stato sciamanico di coscienza, sviluppando il collegamento con i nostri spiriti guida. I partecipanti impareranno anche ad accedere al potere, alla conoscenza e alla guarigione in un percorso al di fuori della matrice della realtà ordinaria. Creeremo uno spazio sicuro e sacro per condividere le nostre storie ed esplorare il significato più profondo dei nostri viaggi. Il corso include viaggio con i tamburi celtici, la creazione di un circolo di fuoco celtico di guarigione, danze e viaggi in trance. Il corso e' coordinato dal psicoterapeuta e insegnate di sciamanismo Dott. Martin Duffy, MIAHIP, MIACP, EAP.

 

Drums

Facilitatori

  • Maurizio Pittau - Fondatore e presidente di Utopie Onlus opera dal 1997 nel campo della formazione gestendo training e seminari su varie tematiche (nonviolenza, nuove economie, comunicazione, interculturalità, etc.). Maurizio dal 2007 vive in Irlanda dove si occupa di marketing e comunicazione d'impresa. E' autore di "Economie senza denaro. I sistemi di scambio non monetario nell'economia di mercato" (EMI, Bologna, 2003) e di "Il Teatro come Utopia. Giochi, drammatizzazioni e creatività per il cambiamento sociale" (Coop. Ginsberg Anno 1999).
    www.mauriziopittau.it
  • Alda Gomez - Alda si e' interessata al in Tai Chi durante la sua prima visita in Cina. Ha frequentato numerose classi e seminari di tai chi and qi gong gli ultimi 5 anni: Wu Style, Old Yang Style, Chen Style, Hun Yuan Qi Gong, Wu Qin Xi. Alda e' accreditata all'insegnamento di Tai Chi e Qi Gong dal Maestro Liming Yue.
    www.houseofmovement.com
  • Martin Duffy - Psicoterapeuta transpersonale e docente di sciamanesimo, Martin e' il direttore di Oaktree Charitable Trust, un'organizzazione senza fini di lucro che opera all'interno del Centre for Shamanic Studies (ICSS) presso Dunderry Park. Il centro si dedica alla promozione e alla preservazione della tradizione sciamanica nel mondo e in particolare a quelle pre-celtica e celtica. Martin ha lavorato in ambito pisichiatrico dal 1977 ed e' acceditato come psicoteraupeta transpersonale /Junghiano. E' formatore in varie campi quali Holotropic Breathwork, Dreamwork, Trance Dancing e Firewalking. Il nonno e la madre di Martin erano dei guaritori e il suo lavoro e' stato influenzato dalla tradizione druida. Martin ha fatto delle ricerce su campo con sciamani in Mongolia, Messico, Amazzonia, Ande e Africa ed e' stato docente in sciamanesimo presso la Foundation of Shamanic Studies negli Stati Uniti e lo Scandinavian Centre for Shamanic Studies.
    martin-duffy.psychotherapist.tel

Note e Costi

  • Numero minimo partecipanti: 5
  • Numero massimo partecipanti: 8
  • Quota individuale: €300
  • Iscrizione annuale utopie onlus: €45

La quota comprende: seminari e workshop, accompagnatore per tutto il periodo, trasporti interni tramite pulmino, pensione completa per 3 notti presso il Dunderry Park.

Le quote non comprendono: volo dall'Italia, pernottamento di Giovedi' 24 Novembre e pasti di Venerdi' 25 Novembre.

Ad esclusione del seminario introduttivo condotto da Maurizio Pittau, la lingua utilizzata durante i workshop sara' l'inglese. Per partecipare al viaggio e' indispensabile una almeno discreta conoscenza dell'Inglese.

Per motivi organizzativi e formativi non e' possibile superare il numero di 8 partecipanti. L'ultimo giorno utile per prenotare la partecipazione al viaggio e' lunedi' 24 Ottobre 2011. Oltre questa data possiamo solo inserire nominativi in "waiting list" in caso di disdetta degli iscritti. Le iscrizioni verranno formalizzate in ordine di arrivo.

Pernottamento e Pasti

La notte di giovedi' 24 Novembre e' ha carico dei partecipanti. Si consigliano le seguenti sistemazioni:

Venerdi, Sabato e Domenica 25/26/27 Novembre risiederemo presso il Dunderry Park, una villa Georgiana del 1800 immersa in un parco di 25 acri comprendente boschi e un lago situata nella vallata di Boyle presso i luoghi sacri di Tara, Newgrange, Sliabh na Cailleach e Uisneach. La villla ospita il Irish Centre for Shamanic Studies. E' presente una struttura ricettiva con camera da 2, 3 e 4 letti. I pasti sono vegetariani.

Informazioni

Per prenotazioni o qualunque ulteriore informazione potete contattarci