Editore
La EMI (Editrice Missionaria Italiana) è nata nel 1973, con sede a Bologna, ed è espressione editoriale della Coop. SERMIS, Cooperativa di 15 Istituti Missionari presenti in Italia.
L'EMI ha prodotto più di 1800 titoli su temi di grande interesse missionario e di incontro tra i popoli, dando voce alle giovani Chiese, ai popoli e alle culture più emarginate. La sua finalità è produrre e diffondere libri e audiovisivi che:
mantengano vivo in tutti lo spirito missionario;
favoriscano la comunione ecclesiale fra la Chiesa presente in Italia e le giovani Chiese d'Africa, Asia, America e Oceania;
stimolino soprattutto nell'ambito della scuola la conoscenza dei valori culturali e religiosi dei vari gruppi umani;
promuovano la solidarietà tra i popoli.
L'EMI è uno degli editori italiani più attivi nel campo della mondialità, della cooperazione internazionale e dello sviluppo. Nel suo catalogo sono presenti fondamentali testi riguardanti il consumo critico, la nonviolenza, lo sviluppo sostenibile, la finanza etica. La casa editrice è da sempre interessata, inoltre, a partecipare a mostre, incontri e convegni, soprattutto appoggiando iniziative di comunità, organismi di volontariato e cooperazione, di educazione interculturale e alla mondialità.