Consumo Critico Ecologia Economia Sostenibile Mondialità Nonviolenza Sviluppo Umano
Turismo Responsabile

FAQ

  1. Cosa è il progetto utopie?

  2. Che cosa è utopie onlus?

  3. Quando è nata l'idea?

  4. Come posso partecipare alle attività?

  5. Come posso partecipare ai training che organizzate voi?

  6. Che posso fare per collaborare al progetto?

  7. Come posso candidarmi per lavorare al progetto utopie?

  8. Come posso tenermi aggiornato sulle novità del progetto?

  9. Cosa significa che il progetto utopie e l'organizzazione utopie sono senza fini di lucro?

  10. Quale è lo status legale di utopie?

  11. Posso usare liberamente il materiale presente nel sito oppure ci sono dei diritti d'autore da rispettare?

  12. Cosa significa che il sito www.utopie.it è protetto da una Creative Commons Licence?

  13. Sono interessato/a ad approfondire un argomento trattato dal progetto utopie, posso contattarvi per avere ulteriori informazioni?

  14. Ogni quanto tempo viene aggiornato il sito?

  15. Organizzate viaggi in cargo?

  16. Quando verrà pubblicato il libro "Visioni di utopie. Ecovillaggi e Comunità Intenzionali nel Mondo"?

  17. E' possibile avere del materiale tratto dal libro "Il teatro come utopia"?

  1. Cosa è il progetto utopie?

Il progetto utopie affrontando tematiche quali il consumo critico, la finanza etica, l'impresa solidale, gli scambi non monetari, l'ecoturismo, gli ecovillaggi, la formazione, la nonviolenza, lo sviluppo umano e la mondialità intende promuovere la giustizia tra gli uomini e la conservazione del pianeta per una migliore qualità della vita. Il progetto utopie vuole inoltre accrescere le potenzialità umane sviluppando l’immaginazione e la creatività, incoraggiare la cooperazione locale e internazionale e sostenere lo sviluppo sostenibile.

Torna all'inizio

 

  1. Cosa è utopie onlus?

Utopie è un'organizzazione senza scopo di lucro, indipendente, nonviolenta, apartitica a cui fanno riferimento la maggior parte delle attività promosse dal progetto utopie. Persegue una conoscenza olistica. Non discrimina sulla base di razza, colore, religione, sesso, credo, provenienza etnica e nazionalità. Crede nel mutuo rispetto delle culture e nell’uguaglianza delle persone. Utopie ha come oggetto la promozione e la realizzazione di iniziative culturali, sociali ed editoriali. Le attività principalmente perseguite sono: informazione (divulgazione di modalità economiche e sociali sostenibili e di nuovi stili di vita, diffusione di informazioni su problematiche locali e mondiali e su campagne di sensibilizzazione), pubblicazioni (realizzazione libri, riviste e newsletter), formazione (conduzione seminari e riunioni), progetti (ideazione e gestione di iniziative di culturali e solidali in Italia e all''estero), eventi (organizzazione incontri e manifestazioni). Gli strumenti utilizzati sono il sito web www.utopie.it, libri, il giornale "la rivista delle utopie", training, conferenze, happening, elaborazioni artistiche. Il fine ultimo è la promozione della giustizia tra gli uomini e la conservazione del pianeta per una migliore qualità della vita, la crescita delle potenzialità umane sviluppando l’immaginazione e la creatività, l'incoraggiamento della cooperazione locale e internazionale, il sostenere allo sviluppo sostenibile, preservando i diritti delle generazioni future ad un ambiente vivibile.

Torna all'inizio

 

  1. Quando è nata l'idea?

Il progetto utopie è nato nel 1997 con la nascita dell’associazione Teatro Utopia e di questo sito. Il progetto nato in ambito universitario e locale ora si sta sviluppando attraverso diverse iniziative in tutta Italia e all'estero.

Torna all'inizio

 

  1. Come posso partecipare alle attività?

Oltre che tenersi aggiornati sugli sviluppo del progetto attraverso il sito internet, la newsletter e la rivista delle utopie, è possibile partecipare alle attività promosse in  Italia è all'estero (training, incontri, happening, etc.) in collaborazione con diverse organizzazioni. Per essere aggiornati sulle iniziative si può consultare il sito oppure contattarci. E' possibile inoltre iscriversi alla organizzazione utopie o promuovere eventi in collaborazione con utopie.

Torna all'inizio

 

  1. Come posso partecipare ai  training che organizzate voi?

Gli altri incontri formativi vengono spesso gestiti e sviluppati con altri partner di cui noi offriamo un supporto formativo. In questo caso la selezione e la partecipazione non dipende da noi. I traning e le attività organizzate direttamente da utopie onlus vengono segnalate sul portale www.utopie.it e nella newsletter. Il metodo più semplice per parteciparvi e segnalare il proprio interesse appena escono i calendari periodici delle nostre iniziative.

Torna all'inizio

 

  1. Che cosa posso fare per collaborare al progetto?

Si può però collaborare con il progetto utopie in diversi modi: consigliando un sito interessante,  proponendo un argomento, suggerendo un miglioramento grafico del sito, organizzando un training, promuovendo le nostre pubblicazioni, traducendo il materiale presente nel sito, inserendo un banner di utopie onlus nel tuo sito, segnalando il sito ad un tuo amico, partecipando ai nostri happening ed incontri, etc. Il progetto utopie ha le porte sempre aperte ai visionari e ai sognatori che vogliono condividere le loro utopie e far crescere il progetto.

Torna all'inizio

 

  1. Come posso candidarmi per lavorare al progetto utopie?

Al momento l'associazione utopie si basa prevalentemente su attività volontaria e non è in grado di assumere collaboratori retribuiti a tempo indeterminato. Le ricerche di personale sono segnalate nella pagina lavora con noi.

Torna all'inizio

 

  1. Come posso tenermi aggiornato sulle novità del progetto?

E' possibile iscriversi a utonews. Utonews è la newsletter del sito, esce 4 volte l'anno e informa sulle novità riguardanti il progetto utopie (aggiornamenti sito, eventi, training, pubblicazioni, etc.). Per informazioni sulla newsletter clicca qui.

Torna all'inizio

 

  1. Cosa significa che il progetto utopie e l'organizzazione utopie sono senza fini di lucro?

Significa che in tutte le attività non si persegue un utilità e tutte le risorse finanziarie che sopraggiungono sono investite nel progetto utopie e non costituiscono profitto. Inoltre, nell'organizzazione delle attività viene richiesta solo un rimborso delle spese e non un compenso.

Torna all'inizio

 

  1. Quale è lo status legale di utopie?

Utopie è registrata come associazione culturale. Si stanno terminando le procedure per la costituzione in ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).

Torna all'inizio

 

  1. Posso usare liberamente il materiale presente nel sito oppure ci sono dei diritti d'autore da rispettare?

Tutto il materiale presente nel sito è scritto dal curatore (Maurizio Pittau), da collaboratori del progetto utopie o prelevato dal web e non esiste copyright. I nomi "utopie" e "progetto utopie" sono invece registrati e non possono essere usati liberamente. I testi e le foto presenti su www.utopie.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarcelo e provvederemo prontamente alla rimozione degli scritti e delle immagini utilizzati. Rispetto alla normative prescritte dalla legge 62/2001si precisa che il sito non vuole essere un prodotto editoriale, ma una comunità virtuale ed è quindi un servizio di groupware privato e viene aggiornato circa ogni tre mesi a seconda della disponibilità di tempo dei collaboratori. I contributi provengono da tutto il mondo. Luogo: Non applicabile. Anni: 1997-2005. Editore: utopie onlus. Il sito è dotato di un sistema editoriale aperto, con il quale i collaboratori pubblicano sotto la loro responsabilità. Il sito www.utopie.it è protetto da una Creative Commons Licence.

Torna all'inizio

 

  1. Cosa significa che il sito www.utopie.it è protetto da una Creative Commons Licence?

E' possibile copiare, distribuire, divulgare e utilizzare il materiale presente nel sito alle seguenti condizioni: indicazione attribuzione (si deve citare il sito e, se indicato, l'autore originale) e uso non commerciale (non si può usare il materiale per scopi commerciali). Qualsiasi condizione può comunque essere ignorata con il permesso dall'autore. Maggiori informazioni sulla licenza di www.utopie.it cliccando qui.

Torna all'inizio

 

  1. Sono interessato/a ad approfondire un argomento trattato dal progetto utopie, posso contattarvi per avere ulteriori informazioni?

Chiunque fosse interessato alle tematiche affrontate dal progetto utopie può contattarci. Cerchiamo nei limiti del possibile di rispondere a tutti, ma si richiede però una certa tolleranza tenendo conto che il curatore del sito e i vari "fiancheggiatori" operano nel progetto utopie a titolo gratuito e volontario e soprattutto non sono "tuttologhi". Si consiglia inoltre l'utilizzo del forum per richiedere (e fornire) informazioni sulle tematiche affrontate dal sito.

Torna all'inizio

 

  1. Ogni quanto tempo viene aggiornato il sito?

Il sito viene aggiornato ogni 3 mesi.

Torna all'inizio

 

  1. Organizzate viaggi in cargo?

L'associazione utopie onlus non organizza viaggi in cargo, ma ne promuove solo l'utilizzo. In considerazione però delle numerose richieste stiamo organizzando alcuni viaggi in cargo per il futuro. Chi fosse interessato può iscriversi alla newsletter per esserne aggiornato.

Torna all'inizio

 

  1. Quando verrà pubblicato il libro "Visioni di utopie. Ecovillaggi e Comunità Intenzionali nel Mondo"?

Il libro terminato nel 2006 e in fase di revisione. Da testo di natura puramente economico-sociale si sta integrando anche di una guida aggiornata sugli ecovillaggi e le comunità intenzionale. L'uscita è prevista per il 2007, ma è preferibile contattare l'autore per maggior informazioni.

Torna all'inizio

 

  1. E' possibile avere del materiale tratto dal libro "Il teatro come utopia"?

La Cooperativa Ginsberg che ha pubblicato il testo nel 1999 ha concluso le sue attività e il libro è esaurito e non più disponibile. In attesa di una sua ristampa non è possibile al momento avere del materiale estratto dal testo. Si segnala però che la sezione formazione di questo sito è stata per buona parte realizzati con testi presi dal libro in oggetto.

Torna all'inizio