ASEL
|
Cosa sono le Asel?Le ASEL (Agenzie di Sviluppo Economico Locale) sono strutture organizzate locali autosostenibili, in cui gli attori concertano in maniera autonoma e decidono sui processi e progetti di sviluppo economico favorendo l’inserimento nel circuito economico delle fasce più deboli. Le ASEL forniscono crediti e servizi di assistenza tecnica integrale, nella logica di un piano organico di sviluppo. Le ASEL sono uno strumento operativo dello sviluppo economico locale aventi una propria personalità giuridica (generalmente senza scopi di lucro) e un riferimento logistico stabile; sono state create per sostenere progetti locali di sviluppo dal basso, basati su modelli partecipativi di lunga durata. Le ASEL, indicate nella letteratura anche come LEDA o ADEL (rispettivamente in versione anglosassone o spagnola), sono state ideate come strumento per la lotta alla disoccupazione e per la promozione di un equo sviluppo socio-economico. Attualmente nel mondo, le ASEL fondate dai programmi UNDP/UNOPS sono oltre 30 e le prime, in ordine di tempo, sono ormai funzionanti da quasi un decennio, con positivi risultati. Il loro successo è dovuto principalmente al fatto che i più rappresentativi attori a livello locale hanno saputo creare una base di consenso per organizzare e supportare una rete di soggetti locali capace di catalizzare lo sviluppo; uno sviluppo di tipo inclusivo che tende a far partecipare, ai processi decisionali, tutti gli attori sociali di un territorio, anche quelli (come i cosiddetti “gruppi a rischio”) generalmente esclusi da ogni forma di iniziativa sociale, politica ed economica.
I principi che animano le ASEL sono validi anche nei paesi occidentali più sviluppati e la stessa Unione Europea suggerisce l’adozione di una simile forma organizzativa, in coerenza con le sue strategie di sviluppo locale e di programmazione negoziata. La diffusione internazionale di questi criteri rende più agevoli i gemellaggi tra ASEL del mondo industrializzato e quelle dei paesi in via di sviluppo e ha reso possibili interessanti sinergie tra soggetti locali deboli che, inseriti nelle reti lunghe della cooperazione, possono trovare nuovi spazi di cooperazione ed anche di mercato. La metodologia delle ASEL riceve il sostegno di numerosi finanziatori ( Cooperazione Italiana e altre cooperazioni bilaterali, le Nazioni Unite tramite UNDP, UNOPS, ILO, IFAD e FAO, la Commissione Europea, US-AID, GTZ, ONG internazionali e Banche Internazonali di Sviluppo). In Europa ci sono oltre 160 ASEL collegate nella rete EURADA che ricevono il sostegno dell'Unione Europea.
Le ASEL favoriscono il decentramento del governo dell'economia e promuovono la democratizzazione economica rafforzando le capacità locali di management e facilitando la partecipazione degli attori locali ai processi di ricerca, pianificazione e realizzazione di alternative efficaci di sviluppo economico. ObiettiviLe ASEL sono state promosse principalmente allo scopo di rispondere ai problemi di:
|
![]() |
Rendere efficace l’ambiente socio-economico al fine di facilitare la creazione e lo sviluppo delle pmi |
![]() |
Identificare le opportunità imprenditoriali |
![]() |
Facilitare la partecipazione della popolazione per l’uso di tali opportunità e stimolare la creazione di nuove imprese e lo sviluppo di quelle esistenti |
![]() |
Erogare servizi finanziari e non finanziari, soprattutto alla popolazione più svantaggiata |
![]() |
Organizzare network di attori locali per preparare e realizzare progetti e iniziative, che possano usufruire di risorse nazionali e internazionali |
![]() |
Organizzare contatti e collegamenti con partner nazionali e internazionali |
![]() |
Realizzare il marketing dell’area |
![]() |
Informazione alla popolazione sulle opportunità imprenditoriali, sui programmi e le iniziative nazionali e internazionali concernenti l’area |
![]() |
Assistenza tecnica (dal business plan alla realizzazione d’impresa) alle PMI e ai piccoli agricoltori |
![]() |
Accesso al credito |
![]() |
Accesso ai mercati, attraverso campagne promozionali, collegamenti e iniziative ad hoc |
![]() |
Accesso alla formazione |
![]() |
Assistenza agli enti locali su temi legati alla gestione dello sviluppo locale (pianificazione, monitoraggio, informazioni, mappa delle risorse, etc.) |
![]() |
Networking di imprese |
![]() |
Marketig territoriale |
Gli enti locali hanno il compito di
realizzare i piani di sviluppo e allocare le risorse, ma esse non hanno la
capacità di raccogliere e interpretare correttamente le informazioni
necessarie; conoscere i reali bisogni, i vincoli e le opportunità che si
presentano agli operatori economici; fornire direttamente informazioni e servizi.
Il settore privato sviluppa le attività economiche, ma esso non può operare efficacemente se non conosce: le opportunità istituzionali; il quadro della legislazione economica; i piani di sviluppo.
Nell’ASEL partecipano rappresentanti di entrambi i settori; essi partecipano negli organismi costitutivi, come l’assemblea, il comitato esecutivo, o altri organismi, secondo lo statuto; prendono decisioni congiunte riguardo all’attività dell’ASEL.
I servizi sono indirizzati alla popolazione
per aiutarla a realizzare imprese sostenibili, fornendo servizi facilmente
accessibili, quali: informazioni;
assistenza tecnica; credito, attraverso la dotazione di un proprio
capitale; marketing.
I servizi sono indirizzati anche agli enti locali per assisterli nella realizzazione dei piani di sviluppo, fornendo servizi quali: informazioni; archivi di dati; assistenza tecnica; contatto diretto con gli operatori economici.
La promozione delle piccole e medie imprese
si attua attraverso
l' informazione
alla popolazione sulle opportunità di business; lo
stimolo
verso il business e aiuto all'identificazione delle idee d’impresa;
l'assistenza alla realizzazione dei business plan, senza richiedere
tariffe per la prestazione del servizio; la facilitazione nell’accesso al
credito, anche per persone che non hanno garanzie reali da offrire; l'
assistenza allo start up; lo sviluppo di network d'impresa locali.
Le ASEL erogano crediti alle fasce deboli
con la costituzione di un fondo rotatorio o di garanzia; l'erogazione tramite
una banca o un’istituzione finanziaria formale; l'erogazione a fronte della
presentazione di progetti o business plan sostenibili, anche se non vi sono
garanzie patrimoniali o reali.
Le prestazioni di servizio sono realizzate dalle ASEL attraverso un ufficio tecnico, formato da poche persone, formate per raggiungere un alta specializzazione e il coordinamento delle risorse dei soci delle adel.
Le ASEL canalizzano investimenti per l'implementazione di progetti di sviluppo territoriale. Infatti le pmi locali, per essere sempre più competitive, hanno bisogno di un ambiente adeguato, in termini di infrastrutture, formazione, ecologica, comunicazioni, trasporti etc.). La elaborazione e realizzazione di progetti territoriali in questa direzione diventano un punto di forza per lo sviluppo locale.
La sostenibilità delle ASEL deve essere socialmente
sostenibile (coesione permanente dei suoi membri), tecnicamente sostenibile
(capacità di soddisfare i suoi clienti), economicamente sostenibile (pareggio
tra costi e ricavi, senza richiedere sussidi).
Le ASEL raggiungono la sostenibilità tecnica attraverso un processo di formazione e di apprendimento sul campo, che dura circa due anni.
La sostenibilita’ economica si ottiene attraverso ricavi provenienti da contratti e interessi sul capitale finanziario.
E' composta da governi locali, istituzioni pubbliche, associazioni di imprenditori, sindacati, camere di commercio, ONG locali, banche, etc. e le sue attività sono orientate principalmente a:
![]() |
Stabilire gli indirizzi programmatici |
![]() |
Garantire il raccordo operativo e finanziario tra i singoli membri |
![]() |
Dare supporto alle amministrazioni locali municipali |
![]() |
Controllare il funzionamento e i risultati delle attività |
![]() |
Approvare i bilanci |
![]() |
Approvare la nomina di nuovi membri |
![]() |
Nominare il Comitato Esecutivo e stabilire i suoi compiti |
E' formato da 7 a 11 membri, eletti dall’assemblea generale in rappresentanza delle varie tipologie di attori ed opera attivante nella persecuzione degli obiettivi prefissati
E' composta da un direttore e dallo staff tecnico e amministrativo. Le sue attività si orientano a:
![]() |
Preparare studi sui bisogni e opportunità economiche del territorio |
![]() |
Preparare i piani di sviluppo locale |
![]() |
Identificare le opportunità e i progetti economici e imprenditoriali |
![]() |
Erogare i servizi alle imprese |
![]() |
Stimolare la popolazione, specialmente quella più vulnerabile, alle attività imprenditoriali |
![]() |
Realizzare e aggiornare un sistema informativo territoriale |
![]() |
Gestire il fondo di credito |
![]() |
Facilitare l'uso di fondi di investimento |
![]() |
Mantenere relazioni con il network internazionale |
Le ASEL associate a ils leda sono presenti in El Salvador, Guatemala, Nicaragua, Honduras, Costa Rica, Repubblica Domenicana, Bosnia-Herzegovina, Croatia, Albania, Bulgaria, Cambogia, Mozambico e Sud Africa.
![]() |
I programmi sono supportati da alcuni servizi comuni, forniti da uno specifico programma denominato EDINFODEC (Education and Training, Information, Documentation and Decentralized Cooperation) istituito nel 1997 con sede in Roma. Tra i servizi di EDINFODEC c’è l’azione ILS LEDA (International Liason Services for Local Economic Development Agencies), istituita per fornire sostegno e comunicazione alla rete delle ASEL create nei paesi che hanno ospitato i Programmi di Sviluppo Umano.
In particolare, i servizi di ILS LEDA sono di tipo:
![]() |
comunicativo, per permettere di scambiare esperienze e buone pratiche tra le ASEL create da UNDP/UNOPS, ILO e Cooperazione Italiana; |
![]() |
tecnico, per assicurare la vita delle Agenzie è indispensabile fornire assistenza tecnica ai progetti e alle ipotesi di fattibilità che danno forma alle opportunità di sviluppo locale; |
![]() |
promozionale, attraverso il sito www.ilsleda.com e grazie alle numerose iniziative di diffusione e partecipazione ad eventi pubblici, viene offerta a tutte le Agenzie l’opportunità di fare conoscere le proprie esperienze e capacità economico-produttive; |
![]() |
marketing, per consentire ai prodotti (alimentari e non) che raggiungono certi standard qualitativi, quantitativi e di affidabilità, di essere commercializzati in Italia ed Europa, attraverso accordi quadro e contratti commerciali; |
![]() |
strategico, perché l’obiettivo finale è quello di gemellare territori sviluppati a zone in ritardo di sviluppo, facendo leva soprattutto sulle capacità delle piccole imprese e degli enti locali. |
Di fatto, l’azione ILS LEDA ha il compito di mettere in campo tutte le iniziative possibili per sostenere l’impegno delle Agenzie e promuovere processi e alleanze che garantiscano la sostenibilità dei processi di sviluppo locale da esse avviati.
Ultima revisione dicembre 2002 - progetto utopie - credits Sito realizzato da maurizio pittau in collaborazione con l'agenzia teuleda
|