Teuleda
|
Cosa è Teuleda?Teuleda è una fondazione senza fini di lucro istituita a Scutari con il supporto del programma UNOPS/Pasarp nel maggio 2001. E' costituita da istituzioni locali pubbliche e private e sostenuta da uno staff tecnico. Opera per lo sviluppo economico locale della regione di Scutari e per la promozione delle risorse locali e l’inserimento della popolazione più svantaggiata e delle aree depresse nel circuito economico e finanziario. Teuleda ha un ruolo di promozione, regolamentazione e sviluppo non escludente dell’economia locale, con la diretta partecipazione del settore privato e di quello pubblico in una logica di concertazione. Teuleda promuove le strategie e i principi delle ASEL (Agenzie di Sviluppo Economico Locale) e svolge le sue attività in collegamento alla rete internazionale ILS-LEDA. Lo sviluppo economico locale che persegue Teuleda è:
Storia
ObiettiviGli obiettivi principali sono di contribuire ad una maggiore stabilità economica della regione di Scutari, come strategia di supporto alla lotta per la riduzione della povertà e della disoccupazione, in particolare per le fasce più vulnerabili della popolazione. In particolare gli obiettivi tendono alla:
Campi di Azione
ServiziPianificazione sviluppo economico
Servizi economici per la comunità
Servizi economici ed integrati per specifici progetti imprenditoriali
Catalizzatore di iniziative di sviluppo economico
Percorso FormativoDurante il percorso formativo (Strumenti e pratiche per
agenti di sviluppo economico locale, dal 12 novembre al 21 dicembre 2001)
dedicato allo staff ed al board di Teuleda, sono state identificati e
sperimentati strumenti utili ai percorsi di sviluppo locale, quindi all’attività
di promozione d’impresa ed assistenza alle imprese esistenti.
Per quanto riguarda la strutturazione di Teuleda (implementazione di strumenti di intervento), diverse sono le direzioni intraprese:
Da tutto ciò sono nate alcune linee strategiche, condivise con il board esecutivo, in termini di:
Tra i risultati positivi va citato come all’interno del proprio board esecutivo e tra tutte le istituzioni ed ONG locali membre Teuleda stia attivando e stimolando i rappresentanti ad agire nel quadro operativo e progettuale dello sviluppo locale, nel tentativo di produrre un passaggio dall’appartenenza formale (partecipazione alle riunioni periodiche del board) ad una partecipazione sostanziale (intervento nei settori di competenza); in particolare sono state attivate le DBU (Direzione agricoltura ed alimentazione, organismo locale del Ministero dell’Agricoltura) di Shkodra e di Malesia e Madhe, i rappresentanti della Bashkia di Shkodra e di Puka, ottenendone la partecipazione attiva negli interventi di promozione economica. Struttura
|
![]() |
Prefettura |
![]() |
Regione of Scutari |
![]() |
Università di Scutari |
![]() |
Municipio di Scutari |
![]() |
Municipio di Puke |
![]() |
Municipio di Koplik |
![]() |
Municipio di Fushe Arrez |
![]() |
Ufficio del Lavoro di Scutari |
![]() |
Camera di Commercio di Scutari |
![]() |
Camera di Commercio di Malesia e Madhe |
![]() |
Business Incubator, Scutari |
![]() |
Confederazione dei Lavoratori |
![]() |
Direttore di Food and Agriculture di Scutari |
![]() |
Direttore di Food and Agriculture di Puke |
![]() |
Regional Development Agency (RDA) |
![]() |
Albanian Foundation for Training and Development (AFTD) |
![]() |
Economic Relief Agency (ERA), ONG |
![]() |
Women of Shkodra, ONG |
![]() |
Refleksione, Scutari, ONG |
![]() |
A.R.F.A., F.Arrez, ONG |
![]() |
Associazione eco-forestale, Puke ONG |
![]() |
'Alb-druri', Fushe Arrez, NGO |
![]() |
Caritas Albania |
![]() |
Arjeta Troshani - Università di Scutari - Presidente Comitato Esecutivo |
![]() |
Ndue Cuni - Municipio di Puke - Vice-presidente del Comitato Esecutivo |
![]() |
Ridvan Sokoli - Municipio di Scutari |
![]() |
Bardhi Shllaku - Prefettura |
![]() |
Afrida Domnori - Qarku Scutari |
![]() |
Myzafer Kraja - Direttore di Food and Agriculture di Scutari |
![]() |
Agim Rama - Direttore di Food and Agriculture di Malesia e Madhe |
![]() |
Artur Popaj - Municipio di Koplik |
![]() |
Sotir Xheladini - Municipio di Fushe Arrez |
![]() |
Luiza Vujoshi - Rappresentante ONG di Scutari |
![]() |
Pavlo Jacoja - Direttore |
![]() |
Ridvan Troshani - Economista |
![]() |
elaborazione e sperimentazione sul campo di “pacchetti servizi”, in particolare relativi a servizi di promozione d’impresa |
![]() |
promozione l’agenzia quale soggetto fornitore di servizi e catalizzatore di interventi di sviluppo economico locale |
![]() |
identificazione priorità di sviluppo e strutturazione del percorso di aggiornamento dei bisogni territoriali |
![]() |
mappature settoriali e d’area rispetto alle priorità identificate |
L’efficacia di azione dello staff è stata orientata verso la produzione di documentazione operativa funzionale sia alla comunicazione a livello locale che alla promozione del territorio e delle opportunità di sviluppo economico locale
![]() |
Creazione n.1 di Teuleda Newsletter |
![]() |
Elaborazione del progetto di finanziamento ASP (World Bank) per il gruppo di agricoltori Gocaj (sistema di riscaldamento per serre) |
![]() |
Elaborazione del progetto di finanziamento ASP (World Bank) per il gruppo di agricoltori Zall Bune |
![]() |
Mappatura del settore lattiero caseario e vitivinicolo ed elaborazione studio di settore nell’ambito regionale |
![]() |
Mappatura attività artigiane |
![]() |
Ricerca con la COSMOB (consorzio mobilieri di Pesaro) sulla lavorazione del legno nella provincia di Scutari |
![]() |
Elaborazione documentazione informativa e promozionale per “I Festa del Formaggio” |
![]() |
Integrazione mappatura settore qilym e tessuti |
![]() |
Elaborazione del progetto “La rete digitale dello sviluppo locale” su linea Digital Village di Hewlett Packard |
![]() |
Strutturazione budget e bozze di contratto (fondo di garanzia) in vista del finanziamento dell’agenzia |
![]() |
Ricerca sui prodotti locali per loro commercializzazione in Italia |
![]() |
Elaborazione intervento presso il convegno “Sviluppo sostenibile in Albania” promosso dall’Ambasciata d’Italia sul tema “consorzi di comuni per la gestione di mini idro a Kellmend” |
![]() |
Elaborazione materiali guida per la creazione del marchio di tipicità dei prodotti locali |
![]() |
Co-progettazione del progetto “3e for albania” sulla linea UE Decentralized Cooperation |
![]() |
Organizzazione e realizzazione missioni di studio con Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari all’interno dell’accordo UNOPS e IPI (Istituto Promozione Industriale). Si tratta di produzioni di base della famiglia rurale, rispetto alle quali esistono possibilità di identificazione e incremento qualitativo in direzione della creazione di Prodotti Tipici Locali. Le potenzialità di tali prodotti vengono misurate in relazione alla capacità di creare mercato ed indotto che aumentino il ciclo di reddito delle famiglie rurali della regione, notoriamente la più povera dell’Albania |
![]() |
Presentazione di Teuleda alla quadripartita UNOPS/IFAD/Gov. Italiano/Gov. Albanese |
![]() |
Serie di incontri e sessioni di lavoro con Consorzio Pluriverso per la creazione di un’impresa mista di gestione ambientale/turistica a Velipoja |
![]() |
Organizzazione e gestione missioni di studio con COSMB, Consorzio Mobilieri di Pesaro (accordo IPI-UNOPS) per lo studio di opportunità nel settore |
![]() |
Incontri e progettazione con Università di Firenze per la realizzazione di percorsi formativi su sviluppo sostenibile |
![]() |
Riapertura collaborazione con Camera di Commercio di Shkoder per analisi settore artigianato |
![]() |
Partecipazione e promozione di Teuleda presso i seminari promossi da AFTD in tema di sviluppo rurale |
![]() |
Missioni in vari comuni della regione per identificazione bisogni e priorità della zona (Barbullush e circondario) |
![]() |
Realizzazione della “I Festa del Formaggio” presso il Castello Rozafa, 1 maggio 2002 |
![]() |
Inizio collaborazione operativa con Formez per pre-analisi dei bisogni presso i membri di Teuleda |
![]() |
Incontri di riformulazione dei bisogni di intervento con Istituto del Mais e del Riso |
![]() |
Incontri con produttori locali per compilazione scheda prodotto per progetto di commercializzazione della COOP |
![]() |
Attività di supporto logistico alle missioni Formez nella regione Shkoder. Preparazione e traduzione schede di analisi dei bisogni sulla base di materiali Formez destinati ai beneficiari del progetto ALBA. Missioni presso beneficiari per analisi dei bisogni progetto ALBA e promozione Teuleda |
![]() |
Attivazione produttori artigiani sul progetto dei “club di prodotto” funzionali alla creazione del marchio “Artigianato Scutarino”. |
![]() |
Realizzazione sito internet sull'artigianato scutarino come strumento di marketing internazionale per i prodotti locali e di visibilità dell'agenzia Teuleda |
![]() |
Progetto Etimos, promosso e finanziato dalla Regione Toscana, consiste nella costituzione di un Fondo di Microcredito da gestirsi in concertazione con Teuleda |
![]() |
Progetto VIS/TEULEDA, promosso e finanziato dalla Regione Lazio, consistente nella formazione professionale giovanile ed il supporto agli stessi per la creazione di piccole imprese |
![]() |
Supporto logistico alle successive missioni Formez con assistenza agli specialisti di settore per attività legate al miglioramento dell'amministrazione pubblica |
![]() |
Missione a Kellmend per identificazione priorità di intervento in area e studio su minicentrali idroelettriche |
![]() |
Sessioni di lavoro con Consorzio Polis per integrazioni del "Progetto Bottega" (progetto promosso e finanziato da un gruppo di soggetti comprendente la Caritas Albanese, la Regione Toscana e la Provincia di Pisa, è incentrato sulla messa a punto di percorsi di formazione professionale applicata per giovani inoccupati). |
![]() |
Assistenza e formazione al Centro Donna “Passi Leggeri” per l’elaborazione di indagini campione finalizzate alla ricerca di mercato |
![]() |
Collaborazione con INDIRE (Istituto Nazionale Didattica e Ricerca) per aiutare la costituzione di un centro di formazione professionale la lavorazione del legno |
![]() |
Promozione e commercializzazione artigianato scutarino (vimini, qylym, tessuti, ferro battuto, legno, filigrana). Particolare attenzione si da a produzioni ad alto valore aggiunto, alle attività promosse da donne, da soggetti particolarmente svantaggiati nonché ad attività utili ad una corretta promozione del territorio (qilym, arredamenti in vimini, lavorazioni in ferro battuto). |
![]() |
Erbe officinali. In collaborazione con RDA (Regional Development Agency) si opera con una associazione di raccoglitori delle montagne a Est della regione (già oggetto del sostegno di OXFAM) con l’obiettivo di aumentare il plusvalore della produzione realizzando in loco una lavorazione e distillazione delle erbe. |
![]() |
Panificio e pasticceria |
![]() |
Produzione formaggio |
![]() |
Produzione olio d’oliva |
![]() |
Produzione vino in collaborazione con ONG LVIA per miglioramento vigneti e consolidamento produzione vini locali. |
![]() |
Lavorazione legno |
![]() |
Installazione e manutenzione impianti termoidraulici |
![]() |
Conservazione e lavorazione prodotti agricoli |
![]() |
Pesca di lago |
![]() |
Coltivazione in serra |
ARTICOLO 1 –Denominazione
Il giorno 20 Marzo 2001 si è costituita, come fondazione, presso l’ Università
‘Luigj Gurakuqi’ di Shkodra, l’Agenzia di Sviluppo Economico Locale di Shkodra,
denominata TEULEDA, in conformità alle disposizioni del Codice Civile della
Repubblica di Albania.
ARTICOLO 2 – Sede e Filiali
2.1. TEULEDA ha sede legale a Shkodra, presso l’ ufficio UNOPS, in Rruga Vasil Shanto Nr. 121, rione Qemal Stafa, Shkodra, Albania.
2.2. Nel rispetto degli scopi statutari, l’ Assemblea Generale potrà istituire e
sopprimere, su proposta della Giunta Esecutiva, strutture decentrate di TEULEDA
all’interno della regione di Shkodra, Albania.
ARTICOLO 3 - Scopo
TEULEDA non ha fini di lucro. Essa ha lo scopo di contribuire, nel rispetto
delle specifiche competenze di altre istituzioni ed in concertazione con esse,
alla definizione ed attuazione degli obiettivi dello sviluppo economico della
Regione di Shkodra, a partire dalla valorizzazione delle risorse locali, e
favorendo l’inserimento della popolazione più svantaggiata e delle aree depresse
nel circuito economico e finanziario. A tal fine TEULEDA si da per oggetto
sociale l’identificazione, lo studio e l’attivazione di iniziative finalizzate a
favorire lo sviluppo di attività economiche e la creazione di opportunità di
impiego, in un quadro che coniughi la lotta alla povertà con la promozione di
uno sviluppo integrato e sostenibile del territorio.
ARTICOLO 4 – Attività
Nel conseguimento del suo oggetto sociale, ed in coordinamento con i membri e gli enti pubblici e privati competenti, TEULEDA potra’ svolgere le seguenti attività, attivando gli strumenti e modalità consentiti e secondo i criteri specificati nei suoi regolamenti interni:
•Contribuire all’elaborazione concertata di piani di sviluppo economico locale,
basati sulla mobilitazione delle potenzialità endogene.
•Elaborare e attuare progetti di sviluppo e marketing territoriale
•Identificare e promuovere opportunità imprenditoriali
•Fornire servizi di informazione ed assistenza tecnica nella preparazione dei
progetti imprenditoriali, per la nascita di nuove imprese e per il rafforzamento
di quelle esistenti
•Promuovere l’accesso al credito
•Promuovere e organizzare servizi di formazione tecnica, manageriale e
imprenditoriale
•Stimolare la parte più svantaggiata della popolazione all’iniziativa
imprenditoriale e a forme di auto-impiego, anche con riferimento alle imprese
sociali ed alle associazioni a carattere economico
•Favorisce e promuove l’associazionismo tra i produttori e l’integrazione fra
attività economiche complementari
•Ricerca e canalizza risorse addizionali per il finanziamento di progetti e
interventi che rientrino nelle sue linee di priorità strategica
•Promuove e realizza accordi di partenariato e contratti con altri soggetti
locali e internazionali pubblici e privati impegnati in attività di supporto
allo sviluppo socio-economico della regione
•Supporta l’accesso a beni e servizi necessari al perseguimento dello scopo
sociale
ARTICOLO 5 – Costi e spese
I costi per sostenere le attività definite nell’Art. 4 saranno coperti dalla remunerazione del fondo di garanzia e degli altri eventuali contributi di cui all’Art. 6, dalla fornitura di servizi, da donazioni, da contratti con enti terzi, e da altre fonti da valutarsi caso per caso da parte della Giunta Esecutiva.
ARTICOLO 6 - Fondo
6.1. Il fondo della fondazione (di seguito Fondo) è inizialmente costituito dalla donazione effettuata dal Programma di Cooperazione Internazionale “Program of Activities in Support of the Albanian and Refugee Population (PASARP)” – UNOPS (di seguito Donatore) pari al corrispettivo in Lek albanesi di 25,000 (venticinquemila) US$.
6.2. Il Donatore provvederà ad effettuare un ulteriore contributo, in accordo con TEULEDA, pari a US$ 825,000, allo scopo di stabilire un fondo di garanzia presso una banca o altra istituzione finanziaria autorizzata secondo le leggi in vigore nella Repubblica di Albania. Tale istituzione finanziaria provvederà all’erogazione di crediti in base alle disposizioni del presente statuto, a beneficio delle persone che saranno indicate dal Comitato di Valutazione di cui all’Art 21. Tali erogazioni saranno effettuate in base all’accordo tra il donatore, l’istituzione finanziaria stessa e TEULEDA.
6.3. Eventuali incrementi del Fondo, e/o altri contributi, potranno essere effettuati, su proposta della Giunta Esecutiva e previa delibera dell’Assemblea Generale, sia mediante conferimento da parte del Donatore (PASARP), che tramite altre fonti, nelle modalità e nei termini da valutarsi caso per caso.
6.4. La destinazione del Fondo, degli eventuali incrementi dello stesso e di
ogni altro contributo da parte di soggetti terzi dovrà essere coerente con
quanto espresso negli Art. 3 e 4.
ARTICOLO 7 – Ricavi
Oltre che a sostenere le attivita’correnti di TEULEDA, i ricavi di cui
all’articolo 5. saranno utilizzati per mantenere il valore del Fondo.
L’eventuale eccedente si aggiungerà al fondo di garanzia di cui all’Art. 6.
ARTICOLO 8 - Fondatori
I Fondatori di TEULEDA (di seguito Fondatori) sono le istituzioni che hanno
partecipato al processo per la sua costituzione, elencate in allegato al
presente statuto. I Fondatori sono anche Membri dell’Assemblea Generale di cui
all’Art. 13.
ARTICOLO 9 - Membri
Possono essere membri di TEULEDA (di seguito Membri) le Istituzioni pubbliche e private, le Associazioni di persone o di società, le ONG attivamente impegnate per lo sviluppo economico equo e sostenibile della regione di Shkodra, che ne facciano richiesta sottoscrivendo gli impegni e gli obiettivi del presente statuto.
9.1 La qualità di membro comporta l’assunzione dei seguenti diritti e doveri
generali, che saranno esercitati in egual misura dai fondatori e dai membri
successivi:
•Partecipare alle attivita’ degli organi interni della LEDA nei termini
stabiliti dallo statuto e dalle procedure e regolamenti successivi, contribuendo
attraverso l’esercizio del voto alla funzione di orientamento e supervisione
delle attivita’ dell’ Agenzia che è propria di questi ultimi.
•Svolgere una funzione di collegamento tra la LEDA e soggetti terzi che si
configurino quali potenziali beneficiari e/o promotori ulteriori dei suoi
servizi.
•Promuovere l’integrazione e la coerenza fra le attivita’ svolte nei propri
ambiti di competenza e quelle risultanti dalle funzioni di pianificazione
strategica dello sviluppo economico locale esercitata dalla LEDA.
9.2 La qualità di membro non comporta l’ assunzione di oneri finanziari, fatta salva la norma transitoria di cui all’art. 26.2.2. Le sedute dell’Assemblea Generale sono convocate dal Presidente della Giunta Esecutiva almeno 20 giorni prima della data prevista con lettera ai membri.
ARTICOLO 10 – Ammissione di nuovi Membri
Nuovi Membri possono essere ammessi all’Assemblea Generale su proposta della
Giunta Esecutiva e con il voto favorevole dell’Assemblea Generale a maggioranza
semplice. I Membri che si aggiungono successivamente avranno gli stessi diritti
e doveri dei fondatori, anche con riferimento alle decisioni riguardanti
proposte di emendamento allo statuto.
ARTICOLO 11 – Cessazione della qualità di Membro
Un Membro cessa di essere tale:
•quando ne faccia formale domanda e le dimissioni siano accettate
dall’Assemblea Generale con maggioranza semplice
•quando non partecipa per tre volte consecutive, senza addurre motivazioni, ai
lavori dell’Assemblea Generale
•quando i due terzi dell’Assemblea ne abbiano accertato la condotta contraria
allo spirito del presente statuto
ARTICOLO 12 – Organismi
Gli organismi di TEULEDA sono: l’Assemblea Generale e la Giunta Esecutiva.
ARTICOLO 13 – L'Assemblea Generale
13.1. L’Assemblea Generale è l’organo sovrano di TEULEDA.
13.2. I compiti dell’Assemblea Generale sono i seguenti:
•sviluppare la strategia di medio termine di TEULEDA, indicando gli obiettivi
generali e specifici e controllando il rispetto degli stessi
•stabilire i criteri di elezione ed eleggere la Giunta Esecutiva
•approvare il bilancio annuale ed il rapporto di attività
•approvare modifiche allo statuto
•approvare, su richiesta della Giunta Esecutiva, l’immissione o l’espulsione
dei membri
•dirimere le controversie tra i membri
•istituire e sopprimere sedi e strutture decentrate di TEULEDA
13.3. L’Assemblea Generale si riunisce una volta all’anno in seduta ordinaria. Sedute straordinarie possono essere convocate su richiesta della Giunta Esecutiva o di un terzo dei membri, con lettera al Presidente della Giunta Esecutiva.
13.4. Le sedute dell’Assemblea Generale sono convocate dal Presidente della Giunta Esecutiva almeno 20 giorni prima della data prevista con lettera ai membri.
13.5. La seduta è valida se partecipano almeno il 50% più uno degli aventi diritto.
13.6. Le decisoni vengono prese a maggioranza dei due terzi, salvo i casi previsti in questo statuto e quelli in cui l’ Assemblea Generale decida altrimenti. In caso di impossibilita’ a dirimere questioni che richiedano una scelta di merito da parte dell’ Assemblea, la decisione sara’ presa con maggioranza semplice.
13.7 Tutti i membri dell’Assemblea godono di eguale peso nelle procedure di voto.
ARTICOLO 14 - Il Presidente dell’Assemblea Generale
Il Presidente dell’Assemblea Generale viene eletto dall’Assemblea Generale secondo criteri da essa stabiliti. Egli presiede le sedute dell’ Assemblea garantendone il regolare svolgimento, e partecipa alla selezione del personale dell’ Ufficio Tecnico.
ARTICOLO 15 - La Giunta Esecutiva
15.1. La Giunta Esecutiva e’ l’organo che orienta l’attivita’ di TEULEDA, in coerenza con lo scopo dell’agenzia (ART. 3) e con le direttive dell’Assemblea Generale.
15.2. La Giunta Esecutiva è eletta dall’Assemblea Generale fra i membri della stessa, e dura in carica 24 mesi.
15.3. nell’ eleggere I membri della Giunta Esecutiva, l’ Assemblea dovra’ considerare e promuovere la capacita’ delle istituzioni private, e in particolare di associazioni e ONG, di veicolare, anche tramite la creazione di coordinamenti formali, una rappresentanza piu’ ampia di soggetti omologhi membri o non membri dell’ Agenzia.
15.4. La Giunta esecutiva è presieduta da un Presidente eletto dalla Giunta stessa fra i suoi membri in virtu’ della sua provata integrita’ e dell’ adeguatezza delle sue qualifiche e competenze professionali. In caso di assenza o di impedimento del presidente della Giunta Esecutiva tutte le di lui mansioni e poteri spettano al Vicepresidente, anch’esso eletto dalla Giunta Esecutiva fra i suoi membri. La firma e/o la partecipazione all’atto da parte del VicePresidente attesta dell’assenza o impedimento del Presidente.
15.5. La Giunta Esecutiva è costituita da 9 membri, in rappresentanza delle diverse tipologie di Membri (istituzioni del governo, municipi, associazioni private ecc.) e delle unita’ territoriali presenti nell’Assemblea Generale. Il Direttore Tecnico partecipa alle sedute della Giunta Esecutiva senza diritto di voto.
15.6. In presenza di motivazioni specifiche, verificate e condivise dai membri dell’ Assemblea, sara’ possibile prevedere, e regolare tramite protocolli interni, casi di rotazione o alternanza fra i membri nomitati a far parte della Giunta Esecutiva.
15.7. I compiti della Giunta Esecutiva sono i seguenti:
•elaborare i piani operativi annuali
•preparare i bilanci preventivi e consuntivi e presentarli all’Assemblea
Generale per l’approvazione
•nominare il Direttore Tecnico
•redigere il regolamento interno per la gestione delle attività e delle risorse
umane
•approvare i piani e progetti di attività e le relative voci di entrata e
uscita
•approvare il coinvolgimento di TEULEDA in progetti e programmi specifici, e
proporre all’ Assemblea Generale l’ eventuale integrazione di finanziamenti e
contributi da parte di soggetti terzi ad essi collegati
•definire i criteri di valutazione dei progetti imprenditoriali che verranno
presentati al Comitato di Valutazione
•proporre all’Assemblea Generale l’ammissione di nuovi Membri
15.8. La Giunta Esecutiva si riunisce almeno una volta ogni due mesi e ogni
volta che lo stabiliscano il Presidente o il Direttore Tecnico.
15.9. La convocazione viene comunicata ai Membri almeno 10 giorni prima della seduta
15.10. Le decisioni vengono prese a maggioranza semplice, salvo casi in cui la Giunta Esecutiva stessa decida altrimenti.
15.11. La Giunta Esecutiva controlla i resoconti finanziari di TEULEDA ogni 4
mesi.
ARTICOLO 16 - Il Presidente della Giunta Esecutiva
Il Presidente della Giunta Esecutiva e’ il rappresentante legale di TEULEDA e
come tale:
- da’, con la propria firma, valore legale alle decisioni della Giunta Esecutiva
ed agli eventuali regolamenti interni
- detiene la rappresentanza legale di TEULEDA in giudizio
- nomina avvocati e procuratori speciali nelle liti attive e passive riguardanti
TEULEDA davanti a qualsiasi autorita’ giudiziaria ed amministrativa ed in
qualunque grado di giurisdizione
- e’ cofirmatario, assieme al membro dell’Ufficio Tecnico delegato per le
funzioni amministrative, al momento dell’apertura dei conti correnti bancari
intestati a TEULEDA.
Il Presidente della Giunta Esecutiva ha l’obbligo di convocare e presiedere le
riunioni della Giunta Esecutiva.
Il Presidente della Giunta Esecutiva partecipa alla selezione del personale
dell’ Ufficio Tecnico
ARTICOLO 17- Il membro di controllo
17.1 A supporto e integrazione dell’ attivita’ della Giunta, si prevede la nomina di un membro ‘super partes’ che svolga una funzione di monitoraggio delle attivita’ della stessa.
17.2 Tale ‘membro di controllo’ resta in carica per la stessa durata della Giunta, partecipa alle sedute della stessa senza diritto di voto, e mantiene facolta’ di verifica ed intervento nelle attivita’ di quest’ultima nei termini da specificarsi nei regolamenti successivi e salvo il dovere di riferirne all’ Assemblea Generale.
ARTICOLO 18 – Strutture Operative
Le strutture operative di TEULEDA sono: l’Ufficio Tecnico e il Comitato di
Valutazione.
ARTICOLO 19 - l’Ufficio Tecnico
L’Ufficio Tecnico è la struttura che ha il compito di tradurre in azioni
concrete le direttive della Giunta Esecutiva. Il personale dell’Ufficio Tecnico
viene scelto, in base a comprovate qualità professionali, da una commissione
composta dal Direttore Tecnico e dai Presidenti della Giunta Esecutiva e dell’
Assemblea . L’Ufficio Tecnico è diretto dal Direttore Tecnico. Il personale
dell’Ufficio Tecnico ha il compito di dare supporto e assistenza al Direttore
Tecnico nello svolgimento delle sue funzioni.
ARTICOLO 20 - Il Direttore Tecnico
20.1. I compiti principali del Direttore Tecnico sono:
•organizzare le risorse interne di TEULEDA
•partecipare alla selezione del personale dell’ Ufficio Tecnico
•dirigere, indirizzare e controllare le attività di TEULEDA, cosi’ come
specificate nell’ articolo 4
•promuovere TEULEDA e informare sui contenuti della sua azione
•elaborare i piani e i progetti di attività da presentare alla Giunta Esecutiva
per approvazione
•preparare i piani imprenditoriali da presentare al Comitato di Valutazione
•partecipare alle riunioni della Giunta Esecutiva
•partecipare alle riunioni del Comitato di Valutazione
•redigere il rapporto annuale di attivita’ da presentare all’ Assemblea
Generale
20.2. Il Direttore Tecnico è scelto sulla base di comprovate capacità tecniche,
gestionali e di relazione all’interno dei diversi ambienti in cui TEULEDA opera
a livello locale, nazionale e internazionale.
ARTICOLO 21 - Il Comitato di Valutazione
21.1. Il compito principale del Comitato di Valutazione è di effettuare la selezione finale dei progetti imprenditoriali presentati per finanziamento dall’Ufficio Tecnico. Il sistema di decisione all’interno del Comitato di Valutazione verra’ regolato attraverso specifici accordi con le istituzioni di credito ed i donatori coinvolti
21.2. Sono membri del Comitato di Valutazione il Direttore Tecnico di TEULEDA, il Presidente della Giunta Esecutiva di TEULEDA e un rappresentante dell’istituzione finanziaria coinvolta nelle operazioni di credito.
21.3. A questi possono aggiungersi un rappresentante per ciascun eventuale futuro soggetto finanziatore. In questo caso la Giunta Esecutiva può riservarsi di nominare un ulteriore rappresentante di TEULEDA in seno al Comitato di Valutazione.
21.4. Entrambi i membri di cui al comma precedente potranno partecipare alla valutazione e selezione dei soli progetti da finanziarsi tramite il fondo e/o contributo messo a disposizione dall’eventuale nuovo finanziatore.
ARTICOLO 22
22.1 Nell'ambito degli scopi stabiliti nel presente statuto, TEULEDA potrà
utilizzare lo stemma che verrà identificato dai suoi successivi regolamenti
interni.
22.2 I membri di TEULEDA si impegnano a ben conoscere lo stemma di TEULEDA ed ad
utilizzarlo esclusivamente per gli scopi di cui al presente statuto.
ARTICOLO 23 - Scioglimento
23.1. Le cause di scioglimento di TEULEDA sono quelle previste dalla legge vigente.
23.2. In caso di scioglimento il Presidente della Giunta Esecutiva convoca
urgentemente l’Assemblea Generale in seduta straordinaria per nominare il
liquidatore.
ARTICOLO 24 - Altre norme
Per quanto non previsto esplicitamente nel presente statuto si intendono
richiamate le norme e procedure inserite nei regolamenti interni nonché le
vigenti disposizioni della legislazione in materia. Si intende qui compreso il
diritto di esercitare una funzione di controllo delle attivita’ dell’ Agenzia da
parte delle istituzioni cui la legislazione riconosca una competenza in materia.
ARTICOLO 25 - Controversie
Per qualsiasi controversia, che non sia possibile dirimere in sede di Assemblea Generale, proposta da almeno 1/3 dei membri dell’Assemblea, e’ competente il Foro Giudiziario di Shkodra.
ARTICOLO 26 - Disposizioni del Donatore
26.1. Il Donatore stabilisce che, per tutta la durata del progetto PASARP:
1. il Comitato di Valutazione dovrà essere formato, oltre che dal Direttore
Tecnico e dal Presidente della Giunta Esecutiva di TEULEDA, da due
rappresentanti dell’istituzione finanziaria coinvolta nelle operazioni di
credito, e dal CTA (Chief Technical Advisor) del PASARP o altra persona da
quest’ ultimo designata. Nel caso di contributi da parte di altri finanziatori
si applicano le disposizioni di cui all’art. 21 comma 3. e comma 4.
2. la nomina del Direttore Tecnico e la scelta del personale dell’ Ufficio
Tecnico avvengono su indicazione e previa approvazione del CTA (Chief Technical
Advisor) del PASARP.
3. un membro designato dal CTA del PASARP potrà partecipare alle sedute della
Giunta Esecutiva con facolta’ di consiglio ed indirizzo.
26.2. Per il proseguimento dell’esistenza di TEULEDA, successivamente alla
chiusura del progetto PASARP:
1. il donatore si riserva di stabilire il miglior metodo possibile per fare in
modo che il fondo di garanzia di cui si fa menzione nell’art. 6, rimanga a
disposizione di TEULEDA
2. sara’ compito dell’ Assemblea Generale stabilire, su proposta della Giunta
Esecutiva, l’ eventuale l’obbligo per i Membri di TEULEDA di conferire una quota
annuale, in denaro o in altre forme da valutarsi, quale contributo alle spese
correnti.
ARTICOLO 27 – Lingua
Il presente statuto è redatto in lingua italiana con allegata la traduzione in
Albanese. Per ogni controversia che dovesse sorgere nell’interpretazione e/o
applicazione della lettera del presente statuto la lingua italiana sarà
considerata la sola vincolante ed avente effetto giuridico.
Ultima revisione dicembre 2002 - progetto utopie - credits Sito realizzato da maurizio pittau in collaborazione con l'agenzia teuleda
|