ASEL

horizontal rule

Home • Scutari • Albania • Teuleda • ASEL • UNOPS • Pasarp • Link • Info

 

Cosa sono le Asel?

Obiettivi

Servizi Offerti

Partnership Pubblico Privato

Fornitura Servizi

Promozione PMI

Sviluppo Progetti

Sostenibilità

Struttura

Presenze nel Mondo

Ils Leda

horizontal rule

Cosa sono le Asel?

Le ASEL (Agenzie di Sviluppo Economico Locale) sono strutture organizzate locali autosostenibili, in cui gli attori concertano in maniera autonoma e decidono sui processi e progetti di sviluppo economico favorendo l’inserimento nel circuito economico delle fasce più deboli. Le ASEL forniscono crediti  e servizi di assistenza tecnica integrale, nella logica di un piano organico di sviluppo.

Le ASEL sono uno strumento operativo dello sviluppo economico locale aventi una propria personalità giuridica (generalmente senza scopi di lucro) e un riferimento logistico stabile; sono state create per sostenere progetti locali di sviluppo dal basso, basati su modelli partecipativi di lunga durata.

Le ASEL, indicate nella letteratura anche come LEDA o ADEL (rispettivamente in versione anglosassone o spagnola), sono state ideate come strumento per la lotta alla disoccupazione e per la promozione di un equo sviluppo socio-economico. Attualmente nel mondo, le ASEL fondate dai programmi UNDP/UNOPS sono oltre 30 e le prime, in ordine di tempo, sono ormai funzionanti da quasi un decennio, con positivi risultati. Il loro successo è dovuto principalmente al fatto che i più rappresentativi attori a livello locale hanno saputo creare una base di consenso per organizzare e supportare una rete di soggetti locali capace di catalizzare lo sviluppo; uno sviluppo di tipo inclusivo che tende a far partecipare, ai processi decisionali, tutti gli attori sociali di un territorio, anche quelli (come i cosiddetti “gruppi a rischio”) generalmente esclusi da ogni forma di iniziativa sociale, politica ed economica.

Dal punto di vista tecnico, le ASEL sono:

bullet

Un'entità istituzionale riconosciuta che conta a livello politico, sia locale che nazionale con propri organi decisionali democraticamente eletti

bullet

Un entità dotata di capacità contrattuale con un'indipendente possibilità di accesso ai finanziamenti, ai subcontratti ed ai servizi

bullet

Un'entità amministrativa capace di eseguire progetti e assicurare servizi e crediti in modo semplice e non burocratico

I principi che animano le ASEL sono validi anche nei paesi occidentali più sviluppati e la stessa Unione Europea suggerisce l’adozione di una simile forma organizzativa, in coerenza con le sue strategie di sviluppo locale e di programmazione negoziata. La diffusione internazionale di questi criteri rende più agevoli i gemellaggi tra ASEL del mondo industrializzato e quelle dei paesi in via di sviluppo e ha reso possibili interessanti sinergie tra soggetti locali deboli che, inseriti nelle reti lunghe della cooperazione, possono trovare nuovi spazi di cooperazione ed anche di mercato.

La metodologia delle ASEL riceve il sostegno di numerosi finanziatori ( Cooperazione Italiana e altre cooperazioni bilaterali, le Nazioni Unite tramite UNDP, UNOPS, ILO, IFAD e FAO, la Commissione Europea, US-AID, GTZ, ONG internazionali e Banche Internazonali di Sviluppo). In Europa ci sono oltre 160 ASEL collegate nella rete EURADA che ricevono il sostegno dell'Unione Europea.

Lo sviluppo economico viene attivato a livello locale perché:

bullet

La popolazione locale conosce e può controllare le risorse da sfruttare

bullet

La popolazione locale e’ spinta a risolvere i problemi della marginalità, perché vuole raggiungere la stabilità socio-economica e ambientale, e non e’ motivata solo dal profitto

bullet

A livello locale e’ possibile e più facile coordinare le risorse disponibili tra attori che hanno gli stessi problemi

Con lo sviluppo economico locale si tende a:

bullet

Migliorano le  reti di infrastrutture, specialmente per i trasporti e le comunicazioni

bullet

Creare consenso su una visione comune del futuro e delle prospettive dello sviluppo dell’area

bullet

Sfruttare il potenziale e le opportunità locali, specialmente da parte di piccole e medie imprese

bullet

Adeguare i servizi alle imprese; creare relazioni con gli ambienti nazionali e internazionali, per trarre vantaggio della specializzazione del proprio potenziale endogeno

bullet

Dare  strumenti adeguati per implementare in maniera coordinata i progetti di sviluppo locali (quali agenzie di sviluppo locale, parchi industriali e tecnologici, incubatori, business centers ecc.).

Le ASEL favoriscono il decentramento del governo dell'economia e promuovono la democratizzazione economica rafforzando le capacità locali di management e facilitando la partecipazione degli attori locali ai processi di ricerca, pianificazione e realizzazione di alternative efficaci di sviluppo economico.

horizontal rule

Obiettivi

Le ASEL sono state promosse principalmente allo scopo di rispondere ai problemi di:

Disoccupazione

Basso reddito delle categorie più vulnerabili della popolazione

Riconversione economica delle aree depresse

Tra gli obiettivi perseguiti dunque si ha:

bullet

Rendere efficace l’ambiente socio-economico al fine di facilitare la creazione e lo sviluppo delle pmi

bullet

Identificare le opportunità imprenditoriali

bullet

Facilitare la partecipazione della popolazione per l’uso di tali opportunità e stimolare la creazione di nuove imprese e lo sviluppo di quelle esistenti

bullet

Erogare servizi finanziari e non finanziari, soprattutto alla popolazione più svantaggiata

bullet

Organizzare network di attori locali per preparare e realizzare progetti e iniziative, che possano usufruire di risorse nazionali e internazionali

bullet

Organizzare contatti e collegamenti con partner nazionali e internazionali

bullet

Realizzare il marketing dell’area

horizontal rule

Servizi Offerti

bullet

Informazione alla popolazione sulle opportunità imprenditoriali, sui programmi e le iniziative nazionali e internazionali concernenti l’area

bullet

Assistenza tecnica (dal business plan alla realizzazione d’impresa) alle PMI e ai piccoli agricoltori

bullet

Accesso al credito

bullet

Accesso ai mercati, attraverso campagne promozionali, collegamenti e iniziative ad hoc

bullet

Accesso alla formazione

bullet

Assistenza agli enti locali su temi legati alla gestione dello sviluppo locale (pianificazione, monitoraggio, informazioni, mappa delle risorse, etc.)

bullet

Networking di imprese

bullet

Marketig territoriale

horizontal rule

Partnership Pubblico Privato

Gli enti locali hanno il compito di realizzare i piani di sviluppo e allocare le risorse, ma esse non hanno la capacità di raccogliere e  interpretare correttamente le informazioni necessarie; conoscere i reali bisogni, i vincoli e le opportunità che si presentano agli operatori economici; fornire direttamente informazioni e servizi.

Il settore privato sviluppa le attività economiche, ma esso non può operare efficacemente se non conosce: le opportunità istituzionali; il quadro della legislazione economicai piani di sviluppo.

Nell’ASEL partecipano rappresentanti di entrambi i settoriessi partecipano negli organismi costitutivi, come l’assemblea, il comitato esecutivo, o altri organismi, secondo lo statutoprendono decisioni congiunte riguardo all’attività dell’ASEL.

horizontal rule

Fornitura Servizi

I servizi sono indirizzati alla popolazione per aiutarla a realizzare imprese sostenibili, fornendo servizi facilmente accessibili, quali: informazioni; assistenza tecnica; credito, attraverso la dotazione di un proprio capitale; marketing.

I servizi sono indirizzati anche agli enti locali per assisterli nella realizzazione dei piani di sviluppo, fornendo servizi quali: informazioni;  archivi di dati; assistenza tecnica;  contatto diretto con gli operatori economici.

horizontal rule

Promozione PMI

La promozione delle piccole e medie imprese si attua attraverso l' informazione alla popolazione sulle opportunità di business; lo  stimolo verso il business e aiuto all'identificazione delle idee d’impresa; l'assistenza alla realizzazione dei business plan, senza richiedere tariffe per la prestazione del servizio; la facilitazione nell’accesso al credito, anche per persone che non hanno garanzie reali da offrire; l'  assistenza allo start up; lo sviluppo di network d'impresa locali.

horizontal rule

Sviluppo Progetti

Le ASEL  erogano crediti alle fasce deboli con la costituzione di un fondo rotatorio o di   garanzia; l'erogazione tramite una banca o un’istituzione finanziaria formale; l'erogazione a fronte della presentazione di progetti o business plan sostenibili, anche se non vi sono garanzie patrimoniali o reali.

Le prestazioni di servizio sono realizzate dalle ASEL attraverso  un ufficio tecnico, formato da poche persone, formate per raggiungere un alta specializzazione e il coordinamento delle risorse dei soci delle adel.

Le ASEL canalizzano investimenti per l'implementazione di progetti di sviluppo territoriale. Infatti le pmi locali, per essere sempre più competitive, hanno bisogno di un ambiente adeguato, in termini di infrastrutture, formazione, ecologica, comunicazioni, trasporti etc.). La elaborazione e realizzazione di progetti territoriali in questa direzione diventano un punto di forza per lo sviluppo locale. 

horizontal rule

Sostenibilità

La sostenibilità delle ASEL deve essere socialmente sostenibile (coesione permanente dei suoi membri), tecnicamente sostenibile (capacità di soddisfare i suoi clienti), economicamente sostenibile (pareggio tra costi e ricavi, senza richiedere sussidi).

Le ASEL raggiungono la sostenibilità tecnica attraverso un processo di formazione e di apprendimento sul campo, che dura circa due anni.

La sostenibilita’ economica si ottiene attraverso ricavi provenienti da contratti e interessi sul capitale finanziario.

horizontal rule

Struttura

Assemblea Generale

E' composta da governi locali, istituzioni pubbliche, associazioni di imprenditori, sindacati, camere di commercio, ONG locali, banche, etc. e le sue  attività sono orientate principalmente a:
bullet

Stabilire gli indirizzi programmatici

bullet

Garantire il raccordo operativo e finanziario tra i singoli membri

bullet

Dare supporto alle amministrazioni locali municipali

bullet

Controllare il funzionamento e i risultati delle attività

bullet

Approvare i bilanci

bullet

Approvare la nomina di nuovi membri

bullet

Nominare il Comitato Esecutivo e stabilire i suoi compiti

Comitato Esecutivo

E' formato da 7 a 11 membri, eletti dall’assemblea generale in rappresentanza delle varie tipologie di attori ed opera attivante nella persecuzione degli obiettivi prefissati

Direzione Tecnica

E' composta da un direttore e dallo staff tecnico e amministrativo. Le sue attività si orientano a:
bullet

Preparare studi sui bisogni e opportunità economiche del territorio

bullet

Preparare i piani di sviluppo locale

bullet

Identificare le opportunità e i progetti economici e imprenditoriali

bullet

Erogare i servizi alle imprese

bullet

Stimolare la popolazione, specialmente quella più vulnerabile, alle attività imprenditoriali

bullet

Realizzare e aggiornare un sistema informativo territoriale

bullet

Gestire il fondo di credito

bullet

Facilitare l'uso di fondi di investimento

bullet

Mantenere relazioni con il network internazionale

horizontal rule

Presenze nel Mondo

Le ASEL  associate a ils leda sono presenti in  El Salvador, Guatemala, Nicaragua, Honduras, Costa Rica, Repubblica Domenicana, Bosnia-Herzegovina, Croatia, Albania, Bulgaria, Cambogia, Mozambico e Sud Africa.

bullet

Cartina

horizontal rule

Ils Leda

I programmi sono supportati da alcuni servizi comuni, forniti da uno specifico programma denominato EDINFODEC (Education and Training, Information, Documentation and Decentralized Cooperation) istituito nel 1997 con sede in Roma. Tra i servizi di EDINFODEC c’è l’azione ILS LEDA (International Liason Services for Local Economic Development Agencies), istituita per fornire sostegno e comunicazione alla rete delle ASEL create nei paesi che hanno ospitato i Programmi di Sviluppo Umano.

In particolare, i servizi di ILS LEDA sono di tipo:

bullet

comunicativo, per permettere di scambiare esperienze e buone pratiche tra le ASEL create da UNDP/UNOPS, ILO e Cooperazione Italiana;

bullet

tecnico, per assicurare la vita delle Agenzie è indispensabile fornire assistenza tecnica ai progetti e alle ipotesi di fattibilità  che danno forma alle opportunità di sviluppo locale;

bullet

promozionale, attraverso il sito www.ilsleda.com e grazie alle numerose iniziative di diffusione e partecipazione ad eventi pubblici, viene offerta a tutte le Agenzie l’opportunità di fare conoscere le proprie esperienze e capacità economico-produttive;

bullet

marketing, per consentire ai prodotti (alimentari e non) che raggiungono certi standard qualitativi, quantitativi e di affidabilità, di essere commercializzati in Italia ed Europa, attraverso accordi quadro e contratti commerciali;

bullet

strategico, perché l’obiettivo finale è quello di gemellare territori sviluppati a zone in ritardo di sviluppo, facendo leva soprattutto sulle capacità delle piccole imprese e degli enti locali.

Di fatto, l’azione ILS LEDA ha il compito di mettere in campo tutte le iniziative possibili per sostenere l’impegno delle Agenzie e promuovere processi e alleanze che garantiscano la sostenibilità dei processi di sviluppo locale da esse avviati.

horizontal rule

 Ultima revisione dicembre 2002 - progetto utopie - credits

Sito realizzato da maurizio pittau in collaborazione con l'agenzia teuleda