Teuleda
|
Cosa è Teuleda?Teuleda è una fondazione senza fini di lucro istituita a Scutari con il supporto del programma UNOPS/Pasarp nel maggio 2001. E' costituita da istituzioni locali pubbliche e private e sostenuta da uno staff tecnico. Opera per lo sviluppo economico locale della regione di Scutari e per la promozione delle risorse locali e l’inserimento della popolazione più svantaggiata e delle aree depresse nel circuito economico e finanziario. Teuleda ha un ruolo di promozione, regolamentazione e sviluppo non escludente dell’economia locale, con la diretta partecipazione del settore privato e di quello pubblico in una logica di concertazione. Teuleda promuove le strategie e i principi delle ASEL (Agenzie di Sviluppo Economico Locale) e svolge le sue attività in collegamento alla rete internazionale ILS-LEDA. Lo sviluppo economico locale che persegue Teuleda è:
Storia
ObiettiviGli obiettivi principali sono di contribuire ad una maggiore stabilità economica della regione di Scutari, come strategia di supporto alla lotta per la riduzione della povertà e della disoccupazione, in particolare per le fasce più vulnerabili della popolazione. In particolare gli obiettivi tendono alla:
Campi di Azione
ServiziPianificazione sviluppo economicoIdentificazione minacce e opportunità
Servizi economici per la comunità Formulazione di
progetti
Servizi economici ed integrati per specifici progetti imprenditorialiSviluppo e consolidamento delle PMI
Catalizzatore di iniziative di sviluppo economico Canali di
commercializzazione
Percorso FormativoDurante il percorso formativo (Strumenti e pratiche per
agenti di sviluppo economico locale, dal 12 novembre al 21 dicembre 2001)
dedicato allo staff ed al board di Teuleda, sono state identificati e
sperimentati strumenti utili ai percorsi di sviluppo locale, quindi all’attività
di promozione d’impresa ed assistenza alle imprese esistenti.
Per quanto riguarda la strutturazione di Teuleda (implementazione di strumenti di intervento), diverse sono le direzioni intraprese:
Da tutto ciò sono nate alcune linee strategiche, condivise con il board esecutivo, in termini di:
Tra i risultati positivi va citato come all’interno del proprio board esecutivo e tra tutte le istituzioni ed ONG locali membre Teuleda stia attivando e stimolando i rappresentanti ad agire nel quadro operativo e progettuale dello sviluppo locale, nel tentativo di produrre un passaggio dall’appartenenza formale (partecipazione alle riunioni periodiche del board) ad una partecipazione sostanziale (intervento nei settori di competenza); in particolare sono state attivate le DBU (Direzione agricoltura ed alimentazione, organismo locale del Ministero dell’Agricoltura) di Shkodra e di Malesia e Madhe, i rappresentanti della Bashkia di Shkodra e di Puka, ottenendone la partecipazione attiva negli interventi di promozione economica. StrutturaAssemblea generale
Comitato esecutivo
Direzione tecnica
Risultati
Elaborazione di documenti e progettiL’efficacia di azione dello staff è stata orientata verso la produzione di documentazione operativa funzionale sia alla comunicazione a livello locale che alla promozione del territorio e delle opportunità di sviluppo economico locale
Interventi ed azioni sul campo
Progetti d’impresa
StatutoTITOLO I: COSTITUZIONE, SEDE, SCOPI, ATTIVITÀARTICOLO 1 –Denominazione Il giorno 20 Marzo 2001 si è costituita, come fondazione, presso l’ Università
‘Luigj Gurakuqi’ di Shkodra, l’Agenzia di Sviluppo Economico Locale di Shkodra,
denominata TEULEDA, in conformità alle disposizioni del Codice Civile della
Repubblica di Albania. 2.1. TEULEDA ha sede legale a Shkodra, presso l’ ufficio UNOPS, in Rruga Vasil Shanto Nr. 121, rione Qemal Stafa, Shkodra, Albania. 2.2. Nel rispetto degli scopi statutari, l’ Assemblea Generale potrà istituire e
sopprimere, su proposta della Giunta Esecutiva, strutture decentrate di TEULEDA
all’interno della regione di Shkodra, Albania. TEULEDA non ha fini di lucro. Essa ha lo scopo di contribuire, nel rispetto
delle specifiche competenze di altre istituzioni ed in concertazione con esse,
alla definizione ed attuazione degli obiettivi dello sviluppo economico della
Regione di Shkodra, a partire dalla valorizzazione delle risorse locali, e
favorendo l’inserimento della popolazione più svantaggiata e delle aree depresse
nel circuito economico e finanziario. A tal fine TEULEDA si da per oggetto
sociale l’identificazione, lo studio e l’attivazione di iniziative finalizzate a
favorire lo sviluppo di attività economiche e la creazione di opportunità di
impiego, in un quadro che coniughi la lotta alla povertà con la promozione di
uno sviluppo integrato e sostenibile del territorio. Nel conseguimento del suo oggetto sociale, ed in coordinamento con i membri e gli enti pubblici e privati competenti, TEULEDA potra’ svolgere le seguenti attività, attivando gli strumenti e modalità consentiti e secondo i criteri specificati nei suoi regolamenti interni: •Contribuire all’elaborazione concertata di piani di sviluppo economico locale,
basati sulla mobilitazione delle potenzialità endogene. I costi per sostenere le attività definite nell’Art. 4 saranno coperti dalla remunerazione del fondo di garanzia e degli altri eventuali contributi di cui all’Art. 6, dalla fornitura di servizi, da donazioni, da contratti con enti terzi, e da altre fonti da valutarsi caso per caso da parte della Giunta Esecutiva. TITOLO II: FONDO E MEMBRIARTICOLO 6 - Fondo 6.1. Il fondo della fondazione (di seguito Fondo) è inizialmente costituito dalla donazione effettuata dal Programma di Cooperazione Internazionale “Program of Activities in Support of the Albanian and Refugee Population (PASARP)” – UNOPS (di seguito Donatore) pari al corrispettivo in Lek albanesi di 25,000 (venticinquemila) US$. 6.2. Il Donatore provvederà ad effettuare un ulteriore contributo, in accordo con TEULEDA, pari a US$ 825,000, allo scopo di stabilire un fondo di garanzia presso una banca o altra istituzione finanziaria autorizzata secondo le leggi in vigore nella Repubblica di Albania. Tale istituzione finanziaria provvederà all’erogazione di crediti in base alle disposizioni del presente statuto, a beneficio delle persone che saranno indicate dal Comitato di Valutazione di cui all’Art 21. Tali erogazioni saranno effettuate in base all’accordo tra il donatore, l’istituzione finanziaria stessa e TEULEDA. 6.3. Eventuali incrementi del Fondo, e/o altri contributi, potranno essere effettuati, su proposta della Giunta Esecutiva e previa delibera dell’Assemblea Generale, sia mediante conferimento da parte del Donatore (PASARP), che tramite altre fonti, nelle modalità e nei termini da valutarsi caso per caso. 6.4. La destinazione del Fondo, degli eventuali incrementi dello stesso e di
ogni altro contributo da parte di soggetti terzi dovrà essere coerente con
quanto espresso negli Art. 3 e 4. Oltre che a sostenere le attivita’correnti di TEULEDA, i ricavi di cui
all’articolo 5. saranno utilizzati per mantenere il valore del Fondo.
L’eventuale eccedente si aggiungerà al fondo di garanzia di cui all’Art. 6. I Fondatori di TEULEDA (di seguito Fondatori) sono le istituzioni che hanno
partecipato al processo per la sua costituzione, elencate in allegato al
presente statuto. I Fondatori sono anche Membri dell’Assemblea Generale di cui
all’Art. 13. Possono essere membri di TEULEDA (di seguito Membri) le Istituzioni pubbliche e private, le Associazioni di persone o di società, le ONG attivamente impegnate per lo sviluppo economico equo e sostenibile della regione di Shkodra, che ne facciano richiesta sottoscrivendo gli impegni e gli obiettivi del presente statuto. 9.1 La qualità di membro comporta l’assunzione dei seguenti diritti e doveri
generali, che saranno esercitati in egual misura dai fondatori e dai membri
successivi: 9.2 La qualità di membro non comporta l’ assunzione di oneri finanziari, fatta salva la norma transitoria di cui all’art. 26.2.2. Le sedute dell’Assemblea Generale sono convocate dal Presidente della Giunta Esecutiva almeno 20 giorni prima della data prevista con lettera ai membri. ARTICOLO 10 – Ammissione di nuovi Membri Un Membro cessa di essere tale: TITOLO III: ORGANISMI DELL’AGENZIAARTICOLO 12 – Organismi Gli organismi di TEULEDA sono: l’Assemblea Generale e la Giunta Esecutiva. 13.1. L’Assemblea Generale è l’organo sovrano di TEULEDA. 13.2. I compiti dell’Assemblea Generale sono i seguenti: •sviluppare la strategia di medio termine di TEULEDA, indicando gli obiettivi
generali e specifici e controllando il rispetto degli stessi 13.3. L’Assemblea Generale si riunisce una volta all’anno in seduta ordinaria. Sedute straordinarie possono essere convocate su richiesta della Giunta Esecutiva o di un terzo dei membri, con lettera al Presidente della Giunta Esecutiva. 13.4. Le sedute dell’Assemblea Generale sono convocate dal Presidente della Giunta Esecutiva almeno 20 giorni prima della data prevista con lettera ai membri. 13.5. La seduta è valida se partecipano almeno il 50% più uno degli aventi diritto. 13.6. Le decisoni vengono prese a maggioranza dei due terzi, salvo i casi previsti in questo statuto e quelli in cui l’ Assemblea Generale decida altrimenti. In caso di impossibilita’ a dirimere questioni che richiedano una scelta di merito da parte dell’ Assemblea, la decisione sara’ presa con maggioranza semplice. 13.7 Tutti i membri dell’Assemblea godono di eguale peso nelle procedure di voto. ARTICOLO 14 - Il Presidente dell’Assemblea Generale Il Presidente dell’Assemblea Generale viene eletto dall’Assemblea Generale secondo criteri da essa stabiliti. Egli presiede le sedute dell’ Assemblea garantendone il regolare svolgimento, e partecipa alla selezione del personale dell’ Ufficio Tecnico. ARTICOLO 15 - La Giunta Esecutiva 15.1. La Giunta Esecutiva e’ l’organo che orienta l’attivita’ di TEULEDA, in coerenza con lo scopo dell’agenzia (ART. 3) e con le direttive dell’Assemblea Generale. 15.2. La Giunta Esecutiva è eletta dall’Assemblea Generale fra i membri della stessa, e dura in carica 24 mesi. 15.3. nell’ eleggere I membri della Giunta Esecutiva, l’ Assemblea dovra’ considerare e promuovere la capacita’ delle istituzioni private, e in particolare di associazioni e ONG, di veicolare, anche tramite la creazione di coordinamenti formali, una rappresentanza piu’ ampia di soggetti omologhi membri o non membri dell’ Agenzia. 15.4. La Giunta esecutiva è presieduta da un Presidente eletto dalla Giunta stessa fra i suoi membri in virtu’ della sua provata integrita’ e dell’ adeguatezza delle sue qualifiche e competenze professionali. In caso di assenza o di impedimento del presidente della Giunta Esecutiva tutte le di lui mansioni e poteri spettano al Vicepresidente, anch’esso eletto dalla Giunta Esecutiva fra i suoi membri. La firma e/o la partecipazione all’atto da parte del VicePresidente attesta dell’assenza o impedimento del Presidente. 15.5. La Giunta Esecutiva è costituita da 9 membri, in rappresentanza delle diverse tipologie di Membri (istituzioni del governo, municipi, associazioni private ecc.) e delle unita’ territoriali presenti nell’Assemblea Generale. Il Direttore Tecnico partecipa alle sedute della Giunta Esecutiva senza diritto di voto. 15.6. In presenza di motivazioni specifiche, verificate e condivise dai membri dell’ Assemblea, sara’ possibile prevedere, e regolare tramite protocolli interni, casi di rotazione o alternanza fra i membri nomitati a far parte della Giunta Esecutiva. 15.7. I compiti della Giunta Esecutiva sono i seguenti: 15.9. La convocazione viene comunicata ai Membri almeno 10 giorni prima della seduta 15.10. Le decisioni vengono prese a maggioranza semplice, salvo casi in cui la Giunta Esecutiva stessa decida altrimenti. 15.11. La Giunta Esecutiva controlla i resoconti finanziari di TEULEDA ogni 4
mesi. Il Presidente della Giunta Esecutiva e’ il rappresentante legale di TEULEDA e
come tale: 17.1 A supporto e integrazione dell’ attivita’ della Giunta, si prevede la nomina di un membro ‘super partes’ che svolga una funzione di monitoraggio delle attivita’ della stessa. 17.2 Tale ‘membro di controllo’ resta in carica per la stessa durata della Giunta, partecipa alle sedute della stessa senza diritto di voto, e mantiene facolta’ di verifica ed intervento nelle attivita’ di quest’ultima nei termini da specificarsi nei regolamenti successivi e salvo il dovere di riferirne all’ Assemblea Generale. TITOLO IV: LE STRUTTURE OPERATIVEARTICOLO 18 – Strutture Operative Le strutture operative di TEULEDA sono: l’Ufficio Tecnico e il Comitato di
Valutazione. L’Ufficio Tecnico è la struttura che ha il compito di tradurre in azioni
concrete le direttive della Giunta Esecutiva. Il personale dell’Ufficio Tecnico
viene scelto, in base a comprovate qualità professionali, da una commissione
composta dal Direttore Tecnico e dai Presidenti della Giunta Esecutiva e dell’
Assemblea . L’Ufficio Tecnico è diretto dal Direttore Tecnico. Il personale
dell’Ufficio Tecnico ha il compito di dare supporto e assistenza al Direttore
Tecnico nello svolgimento delle sue funzioni. 20.1. I compiti principali del Direttore Tecnico sono: 20.2. Il Direttore Tecnico è scelto sulla base di comprovate capacità tecniche,
gestionali e di relazione all’interno dei diversi ambienti in cui TEULEDA opera
a livello locale, nazionale e internazionale. 21.1. Il compito principale del Comitato di Valutazione è di effettuare la selezione finale dei progetti imprenditoriali presentati per finanziamento dall’Ufficio Tecnico. Il sistema di decisione all’interno del Comitato di Valutazione verra’ regolato attraverso specifici accordi con le istituzioni di credito ed i donatori coinvolti 21.2. Sono membri del Comitato di Valutazione il Direttore Tecnico di TEULEDA, il Presidente della Giunta Esecutiva di TEULEDA e un rappresentante dell’istituzione finanziaria coinvolta nelle operazioni di credito. 21.3. A questi possono aggiungersi un rappresentante per ciascun eventuale futuro soggetto finanziatore. In questo caso la Giunta Esecutiva può riservarsi di nominare un ulteriore rappresentante di TEULEDA in seno al Comitato di Valutazione. 21.4. Entrambi i membri di cui al comma precedente potranno partecipare alla valutazione e selezione dei soli progetti da finanziarsi tramite il fondo e/o contributo messo a disposizione dall’eventuale nuovo finanziatore. TITOLO V: STEMMA DELLA FONDAZIONEARTICOLO 22 22.1 Nell'ambito degli scopi stabiliti nel presente statuto, TEULEDA potrà
utilizzare lo stemma che verrà identificato dai suoi successivi regolamenti
interni. TITOLO VI: NORME FINALIARTICOLO 23 - Scioglimento 23.1. Le cause di scioglimento di TEULEDA sono quelle previste dalla legge vigente. 23.2. In caso di scioglimento il Presidente della Giunta Esecutiva convoca
urgentemente l’Assemblea Generale in seduta straordinaria per nominare il
liquidatore. Per quanto non previsto esplicitamente nel presente statuto si intendono
richiamate le norme e procedure inserite nei regolamenti interni nonché le
vigenti disposizioni della legislazione in materia. Si intende qui compreso il
diritto di esercitare una funzione di controllo delle attivita’ dell’ Agenzia da
parte delle istituzioni cui la legislazione riconosca una competenza in materia. Per qualsiasi controversia, che non sia possibile dirimere in sede di Assemblea Generale, proposta da almeno 1/3 dei membri dell’Assemblea, e’ competente il Foro Giudiziario di Shkodra. TITOLO VII: NORME TRANSITORIEARTICOLO 26 - Disposizioni del Donatore 26.1. Il Donatore stabilisce che, per tutta la durata del progetto PASARP: 26.2. Per il proseguimento dell’esistenza di TEULEDA, successivamente alla
chiusura del progetto PASARP: Il presente statuto è redatto in lingua italiana con allegata la traduzione in
Albanese. Per ogni controversia che dovesse sorgere nell’interpretazione e/o
applicazione della lettera del presente statuto la lingua italiana sarà
considerata la sola vincolante ed avente effetto giuridico. |
Ultima revisione dicembre 2002 - progetto utopie - credits Sito realizzato da maurizio pittau in collaborazione con l'agenzia teuleda
|