Teuleda

horizontal rule

Home • Scutari • Albania • Teuleda • ASEL • UNOPS • Pasarp • Link • Info

 

Cosa è Teuleda?

Storia

Obiettivi

Campi di Azione

Servizi

Percorso Formativo

Struttura

Risultati

Statuto

Photo Gallery

horizontal rule

Cosa è Teuleda?

Teuleda è una fondazione senza fini di lucro istituita a Scutari con il supporto del programma UNOPS/Pasarp nel maggio 2001. E' costituita da istituzioni locali pubbliche e private e sostenuta da uno staff tecnico. Opera per lo sviluppo economico locale della regione di Scutari e per la promozione delle risorse locali  e l’inserimento della popolazione più svantaggiata e delle aree depresse nel circuito economico e finanziario.

Teuleda ha un ruolo di promozione, regolamentazione e sviluppo non escludente dell’economia locale, con la diretta partecipazione del settore privato e di quello pubblico in una logica di concertazione.

Teuleda promuove le strategie e i principi delle ASEL (Agenzie di Sviluppo Economico Locale) e svolge le sue attività in collegamento alla rete internazionale ILS-LEDA.

Lo sviluppo economico locale che persegue Teuleda è:

bullet

Endogeno

bullet

Territoriale

bullet

Integrato

bullet

Inclusivo

bullet

Sostenibile

bullet

Partecipato

horizontal rule

Storia

bullet

La fondazione dell’agenzia è stata preceduta da un intenso lavoro diplomatico dell’UNOPS con tutte le istituzione pubbliche e private; tale fase è durata otto mesi, al termine della quale, il 14/06/2001, è stata fondata Teuleda, composta da 25 membri fondatori.

bullet

Nel mese di maggio 2001 è stata attuata la selezione del personale di staff dell’agenzia, costituito da un direttore tecnico, due economisti, un amministratore e un program officer

bullet

Da giugno a metà novembre si è proceduto all’analisi delle priorità e potenzialità del territorio, analisi del sistema bancario locale, nonché alla costruzione delle reti locali, nazionali ed internazionali

bullet

Da metà novembre a fine dicembre lo staff ed il board esecutivo dell’agenzia sono stati oggetto di training intensivo su “Strumenti e pratiche per agenti di sviluppo economico locale”

bullet

Da gennaio 2002, l’agenzia, pur dovendo gestire l'abbandono di parte dello staff e pur non disponendo della necessaria dotazione di fondi per la gestione delle attività di promozione d’impresa con il previsto fondo di garanzia, è attiva nella creazione d’impresa, assistenza tecnica, progettazione di nuove opportunità economiche utilizzando anche fondi di donatori diversi.

horizontal rule

Obiettivi

Gli obiettivi principali sono di contribuire ad una maggiore stabilità economica della regione di Scutari, come strategia di supporto alla lotta per la riduzione della povertà e della disoccupazione, in particolare per le fasce più vulnerabili della popolazione.

In particolare gli obiettivi tendono alla:

bullet

Identificazione e supporto dei produttori delle aree rurali

bullet

Consolidamento delle PMI nelle aree urbane

bullet

Sostegno alle istituzioni locali con progetti e piani strategici per il territorio

bullet

Promozione del territorio ad investitori, istituzioni e donatori

bullet

Definizione ed attuazione degli obiettivi dello sviluppo economico della Regione di Scutari

bullet

Promozione del dialogo  tra istituzioni locali

bullet

Valorizzazione delle risorse locali

bullet

Catalizzazione di risorse per lo sviluppo economico e locale

bullet

Inserimento della popolazione più svantaggiata e delle aree depresse nel circuito economico e finanziario.

bullet

Identificazione, studio e attivazione di iniziative finalizzate a favorire lo sviluppo di attività economiche e la creazione di opportunità di impiego, in un quadro che coniughi la lotta alla povertà con la promozione di uno sviluppo integrato e sostenibile del territorio.

horizontal rule

Campi di Azione

bullet

Contribuire all’elaborazione concertata di piani di sviluppo economico locale, basati sulla mobilitazione delle potenzialità endogene

bullet

Facilitare l'identificazione delle priorità e delle opportunità di sviluppo economico e locale della regione

bullet

Elaborare e attuare progetti di sviluppo e marketing territoriale

bullet

Identificare e promuovere opportunità imprenditoriali

bullet

Sostenere lo sviluppo delle piccole imprese e la creazione di lavoro

bullet

Fornire servizi di informazione ed assistenza tecnica nella preparazione dei progetti imprenditoriali, per la nascita di nuove imprese e per il rafforzamento di quelle esistenti

bullet

Promuovere l’accesso al credito

bullet

Promuovere e organizzare servizi di formazione tecnica, manageriale e imprenditoriale

bullet

Stimolare la parte più svantaggiata della popolazione all’iniziativa imprenditoriale e a forme di auto-impiego, anche con riferimento alle imprese sociali ed alle associazioni a carattere economico

bullet

Favorisce e promuove l’associazionismo tra i produttori e l’integrazione fra attività economiche complementari

bullet

Ricerca e canalizza risorse addizionali per il finanziamento di progetti e interventi che rientrino nelle sue linee di priorità strategica

bullet

Promuove e realizza accordi di partenariato e contratti con altri soggetti locali e internazionali pubblici e privati impegnati in attività di supporto allo sviluppo socio-economico della regione

bullet

Supporta l’accesso a beni e servizi necessari al perseguimento dello scopo sociale

horizontal rule

Servizi

Pianificazione sviluppo economico

  Identificazione minacce e opportunità
bullet

Raccolta informazioni

bullet

Monitoraggio

bullet

Studi di fattibilità

Servizi economici per la comunità

Formulazione di progetti
Stimolo a iniziative economiche
bullet

Informazioni

bullet

Animazione territoriale

bullet

Formazione

bullet

Assistenza tecnica

Servizi economici ed integrati per specifici progetti imprenditoriali

Sviluppo e consolidamento delle PMI
bullet

Identificazione

bullet

Analisi di mercato

bullet

Business plans

bullet

Credito

Catalizzatore di iniziative di sviluppo economico

Canali di commercializzazione
Aumento di risorse per lo sviluppo economico locale
Trasferimento di assistenza tecnica
Joint ventures economiche
bullet

Networking

bullet

Realizzazione di programmi di sviluppo economico locale

bullet

Partnerships

horizontal rule

Percorso Formativo

Durante il percorso formativo (Strumenti e pratiche per agenti di sviluppo economico locale, dal 12 novembre al 21 dicembre 2001) dedicato allo staff ed al board di Teuleda, sono state identificati e sperimentati strumenti utili ai percorsi di sviluppo locale, quindi all’attività di promozione d’impresa ed assistenza alle imprese esistenti.

Nel corso del medesimo training si è iniziato ad identificare alcuni elementi strategici per l’attività dell’agenzia, sia per quanto riguarda le aree di intervento sia relativamente ai casi specifici da utilizzare quale nodi di riferimento per la creazione di un sistema di imprese promosse ed assistite da Teuleda.

A partire da Gennaio 2002 l’agenzia è stata stimolata ad operare in funzione di quanto delineato durante il percorso formativo avviando una serie di iniziative.

bullet

I punti di partenza di tali iniziative venivano determinati dai seguenti fattori:
la non disponibilità del fondo di garanzia previsto, quindi la necessità per l’agenzia di dare servizi al territorio utilizzando altri strumenti quali le opportunità di credito e grant disponibili sul mercato

bullet

la necessità di sperimentare ed avviare pacchetti di offerte in termini di assistenza tecnica e consulenza a produttori e potenziali imprenditori

bullet

la necessità di avviare, con le risorse disponibili al momento, una rete di azioni distribuite nel territorio di competenza.

Per quanto riguarda la strutturazione di Teuleda (implementazione di strumenti di intervento), diverse sono le direzioni intraprese:

bullet

consolidamento delle capacità operative dello staff in direzione della capacità di intervento e della sostenibilità della struttura

bullet

creazione di collegamenti e collaborazioni con le istituzioni nazionali ed internazionali in grado di contribuire alla sostenibilità dell’agenzia

bullet

continuazione delle azioni di coinvolgimento dei membri ed allargamento della base partecipativa

bullet

fornitura di servizi e stimolo alle istituzioni ed NGO membri in direzione della realizzazione di piani strategici di sviluppo locale

bullet

fornitura di servizi e stimolo all’imprenditorialità ai soggetti beneficiari delle azioni

Da tutto ciò sono nate alcune linee strategiche, condivise con il board esecutivo, in termini di:

bullet

una strategia generale di azione tendente alla promozione del territorio di Shkodra attraverso l’identificazione, il miglioramento e la promozione di produzioni tipiche locali

bullet

una strategia specifica per la promozione di attività d’impresa in ambito urbano, quali le produzioni artigiane ad alto valore aggiunto economico e territoriale (produzione di tappeti, arredamenti in vimini, lavorazione del ferro battuto)

bullet

una strategia specifica per la promozione di attività d’impresa in ambito rurale, quali il miglioramento e la promozione di produzioni tipiche nei settori vitivinicolo e lattiero-caseario

bullet

una strategia di integrazione tra gli ambiti urbano e rurale attraverso la promozione di attività d’impresa nei settori della trasformazione e della logistica dei prodotti agricoli e relativamente alla lavorazione del legno/complementi d’arredo (combinazioni legno-ferro-vimini-altri materiali).

Tra i risultati positivi va citato come all’interno del proprio board esecutivo e tra tutte le istituzioni ed ONG locali membre Teuleda stia attivando e stimolando i rappresentanti ad agire nel quadro operativo e progettuale dello sviluppo locale, nel tentativo di produrre un passaggio dall’appartenenza formale (partecipazione alle riunioni periodiche del board) ad una partecipazione sostanziale (intervento nei settori di competenza); in particolare sono state attivate le DBU (Direzione agricoltura ed alimentazione, organismo locale del Ministero dell’Agricoltura) di Shkodra e di Malesia e Madhe, i rappresentanti della Bashkia di Shkodra e di Puka, ottenendone la partecipazione attiva negli interventi di promozione economica.

horizontal rule

Struttura

Assemblea generale

bullet

Prefettura

bullet

Regione of Scutari

bullet

Università di Scutari

bullet

Municipio di Scutari

bullet

Municipio di Puke

bullet

Municipio di Koplik

bullet

Municipio di Fushe Arrez

bullet

Ufficio del Lavoro di Scutari

bullet

Camera di Commercio di Scutari

bullet

Camera di Commercio di Malesia e Madhe

bullet

Business Incubator, Scutari

bullet

Confederazione dei Lavoratori

bullet

Direttore di Food and Agriculture di Scutari

bullet

Direttore di Food and Agriculture di Puke

bullet

Regional Development Agency (RDA)

bullet

Albanian Foundation for Training and Development (AFTD)

bullet

Economic Relief Agency (ERA), ONG

bullet

Women of Shkodra, ONG

bullet

Refleksione, Scutari, ONG

bullet

A.R.F.A., F.Arrez, ONG

bullet

Associazione eco-forestale, Puke ONG

bullet

'Alb-druri', Fushe Arrez, NGO

bullet

Caritas Albania
 

Comitato esecutivo

bullet

Arjeta Troshani - Università di Scutari - Presidente Comitato Esecutivo

bullet

Ndue Cuni - Municipio di Puke - Vice-presidente del Comitato Esecutivo

bullet

Ridvan Sokoli - Municipio di Scutari

bullet

Bardhi Shllaku - Prefettura

bullet

Afrida Domnori - Qarku Scutari

bullet

Myzafer Kraja - Direttore di Food and Agriculture di Scutari

bullet

Agim Rama - Direttore di Food and Agriculture di Malesia e Madhe

bullet

Artur Popaj - Municipio di  Koplik

bullet

Sotir Xheladini - Municipio di Fushe Arrez

bullet

Luiza Vujoshi - Rappresentante ONG di Scutari

Direzione tecnica

bullet

Pavlo Jacoja - Direttore

bullet

Ridvan Troshani - Economista

horizontal rule

Risultati

bullet

elaborazione e sperimentazione sul campo di “pacchetti servizi”, in particolare relativi a servizi di promozione d’impresa

bullet

promozione l’agenzia quale soggetto fornitore di servizi e catalizzatore di interventi di sviluppo economico locale

bullet

identificazione priorità di sviluppo e strutturazione del percorso di aggiornamento dei bisogni territoriali

bullet

mappature settoriali e d’area rispetto alle priorità identificate

Elaborazione di documenti e progetti

L’efficacia di azione dello staff è stata orientata verso la produzione di documentazione operativa funzionale sia alla comunicazione a livello locale che alla promozione del territorio e delle opportunità di sviluppo economico locale

bullet

Creazione n.1 di Teuleda Newsletter

bullet

Elaborazione del progetto di finanziamento ASP (World Bank) per il gruppo di agricoltori Gocaj (sistema di riscaldamento per serre)

bullet

Elaborazione del progetto di finanziamento ASP (World Bank) per il gruppo di agricoltori Zall Bune

bullet

Mappatura del settore lattiero caseario e vitivinicolo ed elaborazione studio di settore nell’ambito regionale

bullet

Mappatura attività artigiane

bullet

Ricerca con la COSMOB (consorzio mobilieri di Pesaro) sulla lavorazione del legno nella provincia di Scutari

bullet

Elaborazione documentazione informativa e promozionale per “I Festa del Formaggio”

bullet

Integrazione mappatura settore qilym e tessuti

bullet

Elaborazione del progetto “La rete digitale dello sviluppo locale” su linea Digital Village di Hewlett Packard

bullet

Strutturazione budget e bozze di contratto (fondo di garanzia) in vista del finanziamento dell’agenzia

bullet

Ricerca sui prodotti locali per loro commercializzazione in Italia

bullet

Elaborazione intervento presso il convegno “Sviluppo sostenibile in Albania” promosso dall’Ambasciata d’Italia sul tema “consorzi di comuni per la gestione di mini idro a Kellmend”

bullet

Elaborazione materiali guida per la creazione del marchio di tipicità dei prodotti locali

bullet

Co-progettazione del progetto “3e for albania” sulla linea UE Decentralized Cooperation

Interventi ed azioni sul campo

bullet

Organizzazione e realizzazione missioni di studio con Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari all’interno dell’accordo UNOPS e IPI (Istituto Promozione Industriale). Si tratta di produzioni di base della famiglia rurale, rispetto alle quali esistono possibilità di identificazione e incremento qualitativo in direzione della creazione di Prodotti Tipici Locali. Le potenzialità di tali prodotti vengono misurate in relazione alla capacità di creare mercato ed indotto che aumentino il ciclo di reddito delle famiglie rurali della regione, notoriamente la più povera dell’Albania

bullet

Presentazione di Teuleda alla quadripartita UNOPS/IFAD/Gov. Italiano/Gov. Albanese

bullet

Serie di incontri e sessioni di lavoro con Consorzio Pluriverso per la creazione di un’impresa mista di gestione ambientale/turistica a Velipoja

bullet

Organizzazione e gestione missioni di studio con COSMB, Consorzio Mobilieri di Pesaro (accordo IPI-UNOPS) per lo studio di opportunità nel settore

bullet

Incontri e progettazione con Università di Firenze per la realizzazione di percorsi formativi su sviluppo sostenibile

bullet

Riapertura collaborazione con Camera di Commercio di Shkoder per analisi settore artigianato

bullet

Partecipazione e promozione di Teuleda presso i seminari promossi da AFTD in tema di sviluppo rurale

bullet

Missioni in vari comuni della regione per identificazione bisogni e priorità della zona (Barbullush e circondario)

bullet

Realizzazione della “I Festa del Formaggio” presso il Castello Rozafa, 1 maggio 2002

bullet

Inizio collaborazione operativa con Formez per pre-analisi dei bisogni presso i membri di Teuleda

bullet

Incontri di riformulazione dei bisogni di intervento con Istituto del Mais e del Riso

bullet

Incontri con produttori locali per compilazione scheda prodotto per progetto di commercializzazione della COOP

bullet

Attività di supporto logistico alle missioni Formez nella regione Shkoder. Preparazione e traduzione schede di analisi dei bisogni sulla base di materiali Formez destinati ai beneficiari del progetto ALBA. Missioni presso beneficiari per analisi dei bisogni progetto ALBA e promozione Teuleda

bullet

Attivazione produttori artigiani sul progetto dei “club di prodotto” funzionali alla creazione del marchio “Artigianato Scutarino”.

bullet

Realizzazione sito internet sull'artigianato scutarino come strumento di marketing internazionale per i prodotti locali e di visibilità dell'agenzia Teuleda

bullet

Progetto Etimos, promosso e finanziato dalla Regione Toscana, consiste nella costituzione di un Fondo di Microcredito da gestirsi in concertazione con Teuleda

bullet

Progetto VIS/TEULEDA, promosso e finanziato dalla Regione Lazio, consistente nella formazione professionale giovanile ed il supporto agli stessi per la creazione di piccole imprese

bullet

Supporto logistico alle successive missioni Formez con assistenza agli specialisti di settore per attività legate al miglioramento dell'amministrazione pubblica

bullet

Missione a Kellmend per identificazione priorità di intervento in area e studio su minicentrali idroelettriche

bullet

Sessioni di lavoro con Consorzio Polis per integrazioni del "Progetto Bottega" (progetto promosso e finanziato da un gruppo di soggetti comprendente la Caritas Albanese, la Regione Toscana e la Provincia di Pisa, è incentrato sulla messa a punto di percorsi di formazione professionale applicata per giovani inoccupati). 

bullet

Assistenza e formazione al Centro Donna “Passi Leggeri” per l’elaborazione di indagini campione finalizzate alla ricerca di mercato

bullet

Collaborazione con INDIRE (Istituto Nazionale Didattica e Ricerca) per aiutare la costituzione di un centro di formazione professionale la lavorazione del legno

Progetti d’impresa

bullet

Promozione e commercializzazione artigianato scutarino (vimini, qylym, tessuti, ferro battuto, legno, filigrana).  Particolare attenzione si da a produzioni ad alto valore aggiunto, alle attività promosse da donne, da soggetti particolarmente svantaggiati nonché ad attività utili ad una corretta promozione del territorio (qilym, arredamenti in vimini, lavorazioni in ferro battuto).

bullet

Erbe officinali. In collaborazione con RDA (Regional Development Agency) si opera con una associazione di raccoglitori delle montagne a Est della regione (già oggetto del sostegno di OXFAM) con l’obiettivo di aumentare il plusvalore della produzione realizzando in loco una lavorazione e distillazione delle erbe.

bullet

Panificio e pasticceria

bullet

Produzione formaggio

bullet

Produzione olio d’oliva

bullet

Produzione vino in collaborazione con ONG LVIA per miglioramento vigneti e consolidamento produzione vini locali.

bullet

Lavorazione legno

bullet

Installazione e manutenzione impianti termoidraulici

bullet

Conservazione e lavorazione prodotti agricoli

bullet

Pesca di lago

bullet

Coltivazione in serra
 

horizontal rule

Statuto

TITOLO I: COSTITUZIONE, SEDE, SCOPI, ATTIVITÀ

ARTICOLO 1 –Denominazione

Il giorno 20 Marzo 2001 si è costituita, come fondazione, presso l’ Università ‘Luigj Gurakuqi’ di Shkodra, l’Agenzia di Sviluppo Economico Locale di Shkodra, denominata TEULEDA, in conformità alle disposizioni del Codice Civile della Repubblica di Albania.

ARTICOLO 2 – Sede e Filiali

2.1. TEULEDA ha sede legale a Shkodra, presso l’ ufficio UNOPS, in Rruga Vasil Shanto Nr. 121, rione Qemal Stafa, Shkodra, Albania.

2.2. Nel rispetto degli scopi statutari, l’ Assemblea Generale potrà istituire e sopprimere, su proposta della Giunta Esecutiva, strutture decentrate di TEULEDA all’interno della regione di Shkodra, Albania.

ARTICOLO 3 - Scopo

TEULEDA non ha fini di lucro. Essa ha lo scopo di contribuire, nel rispetto delle specifiche competenze di altre istituzioni ed in concertazione con esse, alla definizione ed attuazione degli obiettivi dello sviluppo economico della Regione di Shkodra, a partire dalla valorizzazione delle risorse locali, e favorendo l’inserimento della popolazione più svantaggiata e delle aree depresse nel circuito economico e finanziario. A tal fine TEULEDA si da per oggetto sociale l’identificazione, lo studio e l’attivazione di iniziative finalizzate a favorire lo sviluppo di attività economiche e la creazione di opportunità di impiego, in un quadro che coniughi la lotta alla povertà con la promozione di uno sviluppo integrato e sostenibile del territorio.

ARTICOLO 4 – Attività

Nel conseguimento del suo oggetto sociale, ed in coordinamento con i membri e gli enti pubblici e privati competenti, TEULEDA potra’ svolgere le seguenti attività, attivando gli strumenti e modalità consentiti e secondo i criteri specificati nei suoi regolamenti interni:

•Contribuire all’elaborazione concertata di piani di sviluppo economico locale, basati sulla mobilitazione delle potenzialità endogene.
•Elaborare e attuare progetti di sviluppo e marketing territoriale
•Identificare e promuovere opportunità imprenditoriali
•Fornire servizi di informazione ed assistenza tecnica nella preparazione dei progetti imprenditoriali, per la nascita di nuove imprese e per il rafforzamento di quelle esistenti
•Promuovere l’accesso al credito
•Promuovere e organizzare servizi di formazione tecnica, manageriale e imprenditoriale
•Stimolare la parte più svantaggiata della popolazione all’iniziativa imprenditoriale e a forme di auto-impiego, anche con riferimento alle imprese sociali ed alle associazioni a carattere economico
•Favorisce e promuove l’associazionismo tra i produttori e l’integrazione fra attività economiche complementari
•Ricerca e canalizza risorse addizionali per il finanziamento di progetti e interventi che rientrino nelle sue linee di priorità strategica
•Promuove e realizza accordi di partenariato e contratti con altri soggetti locali e internazionali pubblici e privati impegnati in attività di supporto allo sviluppo socio-economico della regione
•Supporta l’accesso a beni e servizi necessari al perseguimento dello scopo sociale

ARTICOLO 5 – Costi e spese

I costi per sostenere le attività definite nell’Art. 4 saranno coperti dalla remunerazione del fondo di garanzia e degli altri eventuali contributi di cui all’Art. 6, dalla fornitura di servizi, da donazioni, da contratti con enti terzi, e da altre fonti da valutarsi caso per caso da parte della Giunta Esecutiva.

TITOLO II: FONDO E MEMBRI

ARTICOLO 6 - Fondo

6.1. Il fondo della fondazione (di seguito Fondo) è inizialmente costituito dalla donazione effettuata dal Programma di Cooperazione Internazionale “Program of Activities in Support of the Albanian and Refugee Population (PASARP)” – UNOPS (di seguito Donatore) pari al corrispettivo in Lek albanesi di 25,000 (venticinquemila) US$.

6.2. Il Donatore provvederà ad effettuare un ulteriore contributo, in accordo con TEULEDA, pari a US$ 825,000, allo scopo di stabilire un fondo di garanzia presso una banca o altra istituzione finanziaria autorizzata secondo le leggi in vigore nella Repubblica di Albania. Tale istituzione finanziaria provvederà all’erogazione di crediti in base alle disposizioni del presente statuto, a beneficio delle persone che saranno indicate dal Comitato di Valutazione di cui all’Art 21. Tali erogazioni saranno effettuate in base all’accordo tra il donatore, l’istituzione finanziaria stessa e TEULEDA.

6.3. Eventuali incrementi del Fondo, e/o altri contributi, potranno essere effettuati, su proposta della Giunta Esecutiva e previa delibera dell’Assemblea Generale, sia mediante conferimento da parte del Donatore (PASARP), che tramite altre fonti, nelle modalità e nei termini da valutarsi caso per caso.

6.4. La destinazione del Fondo, degli eventuali incrementi dello stesso e di ogni altro contributo da parte di soggetti terzi dovrà essere coerente con quanto espresso negli Art. 3 e 4.

ARTICOLO 7 – Ricavi

Oltre che a sostenere le attivita’correnti di TEULEDA, i ricavi di cui all’articolo 5. saranno utilizzati per mantenere il valore del Fondo. L’eventuale eccedente si aggiungerà al fondo di garanzia di cui all’Art. 6.

ARTICOLO 8 - Fondatori

I Fondatori di TEULEDA (di seguito Fondatori) sono le istituzioni che hanno partecipato al processo per la sua costituzione, elencate in allegato al presente statuto. I Fondatori sono anche Membri dell’Assemblea Generale di cui all’Art. 13.

ARTICOLO 9 - Membri

Possono essere membri di TEULEDA (di seguito Membri) le Istituzioni pubbliche e private, le Associazioni di persone o di società, le ONG attivamente impegnate per lo sviluppo economico equo e sostenibile della regione di Shkodra, che ne facciano richiesta sottoscrivendo gli impegni e gli obiettivi del presente statuto.

9.1 La qualità di membro comporta l’assunzione dei seguenti diritti e doveri generali, che saranno esercitati in egual misura dai fondatori e dai membri successivi:
•Partecipare alle attivita’ degli organi interni della LEDA nei termini stabiliti dallo statuto e dalle procedure e regolamenti successivi, contribuendo attraverso l’esercizio del voto alla funzione di orientamento e supervisione delle attivita’ dell’ Agenzia che è propria di questi ultimi.
•Svolgere una funzione di collegamento tra la LEDA e soggetti terzi che si configurino quali potenziali beneficiari e/o promotori ulteriori dei suoi servizi.
•Promuovere l’integrazione e la coerenza fra le attivita’ svolte nei propri ambiti di competenza e quelle risultanti dalle funzioni di pianificazione strategica dello sviluppo economico locale esercitata dalla LEDA.

9.2 La qualità di membro non comporta l’ assunzione di oneri finanziari, fatta salva la norma transitoria di cui all’art. 26.2.2. Le sedute dell’Assemblea Generale sono convocate dal Presidente della Giunta Esecutiva almeno 20 giorni prima della data prevista con lettera ai membri.

ARTICOLO 10 – Ammissione di nuovi Membri
Nuovi Membri possono essere ammessi all’Assemblea Generale su proposta della Giunta Esecutiva e con il voto favorevole dell’Assemblea Generale a maggioranza semplice. I Membri che si aggiungono successivamente avranno gli stessi diritti e doveri dei fondatori, anche con riferimento alle decisioni riguardanti proposte di emendamento allo statuto.

ARTICOLO 11 – Cessazione della qualità di Membro

Un Membro cessa di essere tale:
•quando ne faccia formale domanda e le dimissioni siano accettate dall’Assemblea Generale con maggioranza semplice
•quando non partecipa per tre volte consecutive, senza addurre motivazioni, ai lavori dell’Assemblea Generale
•quando i due terzi dell’Assemblea ne abbiano accertato la condotta contraria allo spirito del presente statuto

TITOLO III: ORGANISMI DELL’AGENZIA

ARTICOLO 12 – Organismi

Gli organismi di TEULEDA sono: l’Assemblea Generale e la Giunta Esecutiva.

ARTICOLO 13 – L'Assemblea Generale

13.1. L’Assemblea Generale è l’organo sovrano di TEULEDA.

13.2. I compiti dell’Assemblea Generale sono i seguenti:

•sviluppare la strategia di medio termine di TEULEDA, indicando gli obiettivi generali e specifici e controllando il rispetto degli stessi
•stabilire i criteri di elezione ed eleggere la Giunta Esecutiva
•approvare il bilancio annuale ed il rapporto di attività
•approvare modifiche allo statuto
•approvare, su richiesta della Giunta Esecutiva, l’immissione o l’espulsione dei membri
•dirimere le controversie tra i membri
•istituire e sopprimere sedi e strutture decentrate di TEULEDA

13.3. L’Assemblea Generale si riunisce una volta all’anno in seduta ordinaria. Sedute straordinarie possono essere convocate su richiesta della Giunta Esecutiva o di un terzo dei membri, con lettera al Presidente della Giunta Esecutiva.

13.4. Le sedute dell’Assemblea Generale sono convocate dal Presidente della Giunta Esecutiva almeno 20 giorni prima della data prevista con lettera ai membri.

13.5. La seduta è valida se partecipano almeno il 50% più uno degli aventi diritto.

13.6. Le decisoni vengono prese a maggioranza dei due terzi, salvo i casi previsti in questo statuto e quelli in cui l’ Assemblea Generale decida altrimenti. In caso di impossibilita’ a dirimere questioni che richiedano una scelta di merito da parte dell’ Assemblea, la decisione sara’ presa con maggioranza semplice.

13.7 Tutti i membri dell’Assemblea godono di eguale peso nelle procedure di voto.

ARTICOLO 14 - Il Presidente dell’Assemblea Generale

Il Presidente dell’Assemblea Generale viene eletto dall’Assemblea Generale secondo criteri da essa stabiliti. Egli presiede le sedute dell’ Assemblea garantendone il regolare svolgimento, e partecipa alla selezione del personale dell’ Ufficio Tecnico.

ARTICOLO 15 - La Giunta Esecutiva

15.1. La Giunta Esecutiva e’ l’organo che orienta l’attivita’ di TEULEDA, in coerenza con lo scopo dell’agenzia (ART. 3) e con le direttive dell’Assemblea Generale.

15.2. La Giunta Esecutiva è eletta dall’Assemblea Generale fra i membri della stessa, e dura in carica 24 mesi.

15.3. nell’ eleggere I membri della Giunta Esecutiva, l’ Assemblea dovra’ considerare e promuovere la capacita’ delle istituzioni private, e in particolare di associazioni e ONG, di veicolare, anche tramite la creazione di coordinamenti formali, una rappresentanza piu’ ampia di soggetti omologhi membri o non membri dell’ Agenzia.

15.4. La Giunta esecutiva è presieduta da un Presidente eletto dalla Giunta stessa fra i suoi membri in virtu’ della sua provata integrita’ e dell’ adeguatezza delle sue qualifiche e competenze professionali. In caso di assenza o di impedimento del presidente della Giunta Esecutiva tutte le di lui mansioni e poteri spettano al Vicepresidente, anch’esso eletto dalla Giunta Esecutiva fra i suoi membri. La firma e/o la partecipazione all’atto da parte del VicePresidente attesta dell’assenza o impedimento del Presidente.

15.5. La Giunta Esecutiva è costituita da 9 membri, in rappresentanza delle diverse tipologie di Membri (istituzioni del governo, municipi, associazioni private ecc.) e delle unita’ territoriali presenti nell’Assemblea Generale. Il Direttore Tecnico partecipa alle sedute della Giunta Esecutiva senza diritto di voto.

15.6. In presenza di motivazioni specifiche, verificate e condivise dai membri dell’ Assemblea, sara’ possibile prevedere, e regolare tramite protocolli interni, casi di rotazione o alternanza fra i membri nomitati a far parte della Giunta Esecutiva.

15.7. I compiti della Giunta Esecutiva sono i seguenti:
•elaborare i piani operativi annuali
•preparare i bilanci preventivi e consuntivi e presentarli all’Assemblea Generale per l’approvazione
•nominare il Direttore Tecnico
•redigere il regolamento interno per la gestione delle attività e delle risorse umane
•approvare i piani e progetti di attività e le relative voci di entrata e uscita
•approvare il coinvolgimento di TEULEDA in progetti e programmi specifici, e proporre all’ Assemblea Generale l’ eventuale integrazione di finanziamenti e contributi da parte di soggetti terzi ad essi collegati
•definire i criteri di valutazione dei progetti imprenditoriali che verranno presentati al Comitato di Valutazione
•proporre all’Assemblea Generale l’ammissione di nuovi Membri

15.8. La Giunta Esecutiva si riunisce almeno una volta ogni due mesi e ogni volta che lo stabiliscano il Presidente o il Direttore Tecnico.

15.9. La convocazione viene comunicata ai Membri almeno 10 giorni prima della seduta

15.10. Le decisioni vengono prese a maggioranza semplice, salvo casi in cui la Giunta Esecutiva stessa decida altrimenti.

15.11. La Giunta Esecutiva controlla i resoconti finanziari di TEULEDA ogni 4 mesi.

ARTICOLO 16 - Il Presidente della Giunta Esecutiva

Il Presidente della Giunta Esecutiva e’ il rappresentante legale di TEULEDA e come tale:
- da’, con la propria firma, valore legale alle decisioni della Giunta Esecutiva ed agli eventuali regolamenti interni
- detiene la rappresentanza legale di TEULEDA in giudizio
- nomina avvocati e procuratori speciali nelle liti attive e passive riguardanti TEULEDA davanti a qualsiasi autorita’ giudiziaria ed amministrativa ed in qualunque grado di giurisdizione
- e’ cofirmatario, assieme al membro dell’Ufficio Tecnico delegato per le funzioni amministrative, al momento dell’apertura dei conti correnti bancari intestati a TEULEDA.
Il Presidente della Giunta Esecutiva ha l’obbligo di convocare e presiedere le riunioni della Giunta Esecutiva.
Il Presidente della Giunta Esecutiva partecipa alla selezione del personale dell’ Ufficio Tecnico

ARTICOLO 17- Il membro di controllo

17.1 A supporto e integrazione dell’ attivita’ della Giunta, si prevede la nomina di un membro ‘super partes’ che svolga una funzione di monitoraggio delle attivita’ della stessa.

17.2 Tale ‘membro di controllo’ resta in carica per la stessa durata della Giunta, partecipa alle sedute della stessa senza diritto di voto, e mantiene facolta’ di verifica ed intervento nelle attivita’ di quest’ultima nei termini da specificarsi nei regolamenti successivi e salvo il dovere di riferirne all’ Assemblea Generale.

TITOLO IV: LE STRUTTURE OPERATIVE

ARTICOLO 18 – Strutture Operative

Le strutture operative di TEULEDA sono: l’Ufficio Tecnico e il Comitato di Valutazione.

ARTICOLO 19 - l’Ufficio Tecnico

L’Ufficio Tecnico è la struttura che ha il compito di tradurre in azioni concrete le direttive della Giunta Esecutiva. Il personale dell’Ufficio Tecnico viene scelto, in base a comprovate qualità professionali, da una commissione composta dal Direttore Tecnico e dai Presidenti della Giunta Esecutiva e dell’ Assemblea . L’Ufficio Tecnico è diretto dal Direttore Tecnico. Il personale dell’Ufficio Tecnico ha il compito di dare supporto e assistenza al Direttore Tecnico nello svolgimento delle sue funzioni.

ARTICOLO 20 - Il Direttore Tecnico

20.1. I compiti principali del Direttore Tecnico sono:
•organizzare le risorse interne di TEULEDA
•partecipare alla selezione del personale dell’ Ufficio Tecnico
•dirigere, indirizzare e controllare le attività di TEULEDA, cosi’ come specificate nell’ articolo 4
•promuovere TEULEDA e informare sui contenuti della sua azione
•elaborare i piani e i progetti di attività da presentare alla Giunta Esecutiva per approvazione
•preparare i piani imprenditoriali da presentare al Comitato di Valutazione
•partecipare alle riunioni della Giunta Esecutiva
•partecipare alle riunioni del Comitato di Valutazione
•redigere il rapporto annuale di attivita’ da presentare all’ Assemblea Generale

20.2. Il Direttore Tecnico è scelto sulla base di comprovate capacità tecniche, gestionali e di relazione all’interno dei diversi ambienti in cui TEULEDA opera a livello locale, nazionale e internazionale.

ARTICOLO 21 - Il Comitato di Valutazione

21.1. Il compito principale del Comitato di Valutazione è di effettuare la selezione finale dei progetti imprenditoriali presentati per finanziamento dall’Ufficio Tecnico. Il sistema di decisione all’interno del Comitato di Valutazione verra’ regolato attraverso specifici accordi con le istituzioni di credito ed i donatori coinvolti

21.2. Sono membri del Comitato di Valutazione il Direttore Tecnico di TEULEDA, il Presidente della Giunta Esecutiva di TEULEDA e un rappresentante dell’istituzione finanziaria coinvolta nelle operazioni di credito.

21.3. A questi possono aggiungersi un rappresentante per ciascun eventuale futuro soggetto finanziatore. In questo caso la Giunta Esecutiva può riservarsi di nominare un ulteriore rappresentante di TEULEDA in seno al Comitato di Valutazione.

21.4. Entrambi i membri di cui al comma precedente potranno partecipare alla valutazione e selezione dei soli progetti da finanziarsi tramite il fondo e/o contributo messo a disposizione dall’eventuale nuovo finanziatore.

TITOLO V: STEMMA DELLA FONDAZIONE

ARTICOLO 22

22.1 Nell'ambito degli scopi stabiliti nel presente statuto, TEULEDA potrà utilizzare lo stemma che verrà identificato dai suoi successivi regolamenti interni.

22.2 I membri di TEULEDA si impegnano a ben conoscere lo stemma di TEULEDA ed ad utilizzarlo esclusivamente per gli scopi di cui al presente statuto.

TITOLO VI: NORME FINALI

ARTICOLO 23 - Scioglimento

23.1. Le cause di scioglimento di TEULEDA sono quelle previste dalla legge vigente.

23.2. In caso di scioglimento il Presidente della Giunta Esecutiva convoca urgentemente l’Assemblea Generale in seduta straordinaria per nominare il liquidatore.

ARTICOLO 24 - Altre norme

Per quanto non previsto esplicitamente nel presente statuto si intendono richiamate le norme e procedure inserite nei regolamenti interni nonché le vigenti disposizioni della legislazione in materia. Si intende qui compreso il diritto di esercitare una funzione di controllo delle attivita’ dell’ Agenzia da parte delle istituzioni cui la legislazione riconosca una competenza in materia.

ARTICOLO 25 - Controversie

Per qualsiasi controversia, che non sia possibile dirimere in sede di Assemblea Generale, proposta da almeno 1/3 dei membri dell’Assemblea, e’ competente il Foro Giudiziario di Shkodra.

TITOLO VII: NORME TRANSITORIE

ARTICOLO 26 - Disposizioni del Donatore

26.1. Il Donatore stabilisce che, per tutta la durata del progetto PASARP:
1. il Comitato di Valutazione dovrà essere formato, oltre che dal Direttore Tecnico e dal Presidente della Giunta Esecutiva di TEULEDA, da due rappresentanti dell’istituzione finanziaria coinvolta nelle operazioni di credito, e dal CTA (Chief Technical Advisor) del PASARP o altra persona da quest’ ultimo designata. Nel caso di contributi da parte di altri finanziatori si applicano le disposizioni di cui all’art. 21 comma 3. e comma 4.
2. la nomina del Direttore Tecnico e la scelta del personale dell’ Ufficio Tecnico avvengono su indicazione e previa approvazione del CTA (Chief Technical Advisor) del PASARP.
3. un membro designato dal CTA del PASARP potrà partecipare alle sedute della Giunta Esecutiva con facolta’ di consiglio ed indirizzo.

26.2. Per il proseguimento dell’esistenza di TEULEDA, successivamente alla chiusura del progetto PASARP:
1. il donatore si riserva di stabilire il miglior metodo possibile per fare in modo che il fondo di garanzia di cui si fa menzione nell’art. 6, rimanga a disposizione di TEULEDA
2. sara’ compito dell’ Assemblea Generale stabilire, su proposta della Giunta Esecutiva, l’ eventuale l’obbligo per i Membri di TEULEDA di conferire una quota annuale, in denaro o in altre forme da valutarsi, quale contributo alle spese correnti.

ARTICOLO 27 – Lingua

Il presente statuto è redatto in lingua italiana con allegata la traduzione in Albanese. Per ogni controversia che dovesse sorgere nell’interpretazione e/o applicazione della lettera del presente statuto la lingua italiana sarà considerata la sola vincolante ed avente effetto giuridico.

 

horizontal rule

 Ultima revisione dicembre 2002 - progetto utopie - credits

Sito realizzato da maurizio pittau in collaborazione con l'agenzia teuleda