UNOPS

horizontal rule

Home • Scutari • Albania • Teuleda • ASEL • UNOPS • Pasarp • Link • Info

 

Cosa è l'Unops

I Programmi di Sviluppo Umano Integrato

I Pdhl

Edinfodec

La Metodologia

Ufficio di Ginevra

Ufficio di Roma

horizontal rule

Cosa è l'Unops

UNOPS (United Nations Organization for Project Service) è un'agenzia delle Nazioni Unite con sede a New York il cui obiettivo principale è quello di fornire servizi e offrire assistenza alla realizzazione di progetti di sviluppo.

L’UNOPS sviluppa e offre servizi nella gestione di progetti nei campi in cui l'ONU ha un mandato (gestione del territorio, riforma del settore pubblico, sviluppo informatica, sradicamento povertà, etc.). Nel campo dello sviluppo l’UNOPS è il più grande fornitore di servizi delle Nazioni Unite.

I servizi offerti dall'UNOPS includono:

bullet

selezione del personale per i progetti

bullet

fornitura beni

bullet

organizzazione formazione

bullet

gestione risorse finanziarie e prestiti.

L’UNOPS gestisce risorse per progetti di aiuto nei confronti di nazioni in sviluppo e paesi in transizione nella loro ricerca di pace, stabilità sociale, crescita economica e sviluppo sostenibile.

Nel 2001, UNOPS ha fornito servizi valutati 504 milioni di USD per più di 2.600 progetti in tutto il mondo. L’UNOPS  si autofinanzia completamente, infatti il suo reddito è frutto dei guadagni per i servizi resi. L’UNOPS combina il vantaggio competitivo di un'impresa del settore  privato con le mete umanitarie delle Nazioni Unite.

horizontal rule

I Programmi di Sviluppo Umano Integrato

In occasione dell'esperienza che l'agenzia delle Nazioni Unite UNDP  fece qualche anno fa in centro america con il programma PRODERE si individuò un nuovo approccio alle problematiche dello sviluppo. Questo nuovo modo di pensare la cooperazione si esprime attraverso i Programmi di Sviluppo Umano integrato.

L’UNDP ha intrapreso nel 1995 un'importante iniziativa istituendo un fondo fiduciario “per lo sviluppo sociale sostenibile, la pace e l’appoggio a Paesi in situazioni speciali”, dando, in tal modo, attuazione alle direttive del vertice mondiale sullo sviluppo sociale tenuto, nello stesso anno, a Copenhagen.

L’Italia ha appoggiato questa iniziativa delle Nazioni Unite sostenendo tecnicamente e finanziariamente i Programmi di Sviluppo Umano a livello locale in numerosi paesi del mondo caratterizzati da un basso indice di sviluppo, tra cui l'Albania. Questi Programmi sono stati realizzati dall’UNDP con la gestione operativa dell’UNOPS, attraverso la sua sede amministrativa di Ginevra e l’unità operativa di Roma, che ha sede all’interno del palazzo della FAO.

horizontal rule

I Pdhl

I PDHL (Programmas de Desenvolvimento Humano Local) sono piani pluriennali di sviluppo adottati in accordo e in collaborazione con i governi ospitanti che coinvolgono e riguardano cinque ambiti fondamentali dello sviluppo economico e sociale del paese:

bullet

promozione diritti umani e appoggio alle istituzioni locali

bullet

difesa ambiente e sviluppo sostenibile risorse territoriali

bullet

sviluppo servizi sanitari e sociali

bullet

miglioramento educazione di base

bullet

sviluppo economico locale

horizontal rule

Edinfodec

I PDHL sono supportati da alcuni servizi comuni, forniti da uno specifico programma denominato EDINFODEC (Education and Training, Information, Documentation and Decentralized Cooperation) istituito nel 1997 con sede in Roma. Tra i servizi di EDINFODEC c’è l’azione ILS LEDA (International Liason Services for Local Economic Development Agencies), istituita per fornire sostegno e comunicazione alla rete delle Agenzie di Sviluppo Economico Locale create nei Paesi che hanno ospitato i Programmi di Sviluppo Umano.

In particolare, i servizi di ILS LEDA sono di tipo:

bullet

Comunicativo, per permettere di scambiare esperienze e buone pratiche tra le Agenzie create da UNDP/UNOPS, ILO e Cooperazione Italiana;

bullet

Tecnico, per assicurare la vita delle Agenzie è indispensabile fornire assistenza tecnica ai progetti e alle ipotesi di fattibilità  che danno forma alle opportunità di sviluppo locale;

bullet

Promozionale, attraverso internet e grazie a iniziative di diffusione e partecipazione ad eventi pubblici, viene offerta a tutte le Agenzie l’opportunità di fare conoscere le proprie esperienze e capacità economico-produttive;

bullet

Marketing, per consentire ai prodotti (alimentari e non) che raggiungono certi standard qualitativi, quantitativi e di affidabilità, di essere commercializzati in Italia ed Europa, attraverso accordi quadro e contratti commerciali;

bullet

Strategico, perché l’obiettivo finale è quello di gemellare territori sviluppati a zone in ritardo di sviluppo, facendo leva soprattutto sulle capacità delle piccole imprese e degli enti locali.

Di fatto, l’azione ILS LEDA ha il compito di mettere in campo tutte le iniziative possibili per sostenere l’impegno delle ASEL e promuovere processi e alleanze che garantiscano la sostenibilità dei processi di sviluppo locale da esse avviati.

horizontal rule

La Metodologia

La metodologia che viene utilizzata nel programma e nei singoli progetti cerca di favorire uno sviluppo che nasca, cresca e duri nel tempo all'interno della società civile stessa, attraverso alcune principali linee strategiche.

  1. Territorialità. Il programma si rivolge a una serie definita di distretti nei quali esistono comunità ed organizzazioni sociali ed economiche ben specifiche.

  2. Non esclusione. I vari progetti devono essere focalizzati in modo particolare su situazioni e metodologie che cerchino di integrare nei processi di sviluppo i gruppi sociali più vulnerabili.

  3. Partecipazione. Questo principio si riferisce essenzialmente all'interpretazione da parte degli attori presenti sul territorio delle loro problematiche e delle azioni e decisioni orientate a risolverle.

  4. Sostenibilità. Il programma deve raggiungere livelli massimi di sostenibilità, intesa sia come capacità di resistere nel tempo, sia come la possibilità di mostrarsi un'opzione relativamente riproducibile all'interno di scenari similari.

horizontal rule

Ufficio di Ginevra

L'ufficio UNOPS di Ginevra aperto nel 1996 gestisce oltre 200 progetti in circa 50 paesi. I suoi servizi includono la gestione dei progetti, la ricerca di finanziamenti, l’assunzione di personale, l'approvvigionamento di beni e servizi e l’organizzazione della formazione.  UNOPS Ginevra offre anche appoggio amministrativo ad organizzazioni dell’ONU, incluso l'Alto Commissariato ONU per Diritti umani, il Dipartimento ONU per gli Affari Politici, l'Ufficio per il Coordinamento degli Affari Umanitari e l'UNDP. UNOPS arruola e contratta personale e procura attrezzatura e beni. Negli ultimi cinque anni, UNOPS Ginevra ha offerto servizi per oltre 40 milioni di USD all’ONU e alle altre organizzazioni, principalmente per progetti in paesi in sviluppo e paesi in transizione.

bullet

UNOPS ha destinato specifiche risorse per sostenere la stabilità e lo sviluppo in paesi e regioni colpiti da disastri naturali, conflitti civili o esclusione sociale.

bullet

UNOPS sostiene la realizzazione di accordi di pace, stabilità sociale ed economica, salvaguardia salute, sostenibilità sociale, cooperazione decentrata e la partecipazione delle donne nello sviluppo.

Molti di questi servizi sono offerti dalla RESS (Division for Rehabilitation and Social Sustainability) dell'UNOPS con sede a Ginevra. Durante il corso degli ultimi cinque anni, RESS ha gestito programmi di sviluppo sociale valutati per oltre 300 milioni di USD in più di 30 paesi tra cui Albania, Angola, Bosnia & Herzegovina, Colombia, Croatia, Cuba, Gibuti, El Salvador, Guatemala, Haiti, Libano, Mozambico, Myanmar, Nicaragua, Papua Nuova Guinea, Somalia, Tajikistan, Tunisia, Ucraina e Yugoslavia.

Il RESS Consulting Services Group è un gruppo multidisciplinare che offre assistenza tecnica a programmi di sviluppo ONU e di altre organizzazioni internazionali. I servizi includono la formulazione e valutazione di progetti.

horizontal rule

Ufficio di Roma

L’ufficio UNOPS di Roma è aperto dal 1999 per offrire servizi all’IFAD (International Fund for Agricultural Development) e ad altre organizzazioni. I servizi offerti dalla divisione di Roma per i programmi IFAD e per gli  avamposti di Nairobi e di New York includono:

bullet Supervisione progetti. UNOPS si occupa di finanziamenti multilaterali per promuove la riduzione della povertà, particolarmente in aree rurali. Nel 2000, l'UNOPS ha offerto assistenza tecnica a 73 progetti IFAD in 36 paesi dell’Europa Orientale, dell'America Latina, del Medio Oriente, del Nord Africa, dell'Africa Orientale e dell’Africa Meridionale.
bullet Gestione prestiti. La divisione UNOPS amministra oltre 140 prestiti per programmi IFAD, 8 prestiti dal fondo OPEC e vari prestiti  di cofinanziamento bilaterali che coinvolgono 58 paesi in via di sviluppo. Oltre all’amministrazione dei prestiti, la divisione offre gestione finanziaria, approvvigionamento, revisione e formazione nella gestione prestito. Nel 2000, la divisione ha autorizzato erogazioni di prestito per un totale di 237 milioni di USD.
bullet Esecuzione progetti. La divisione offre servizi di esecuzione di progetti ad una serie di clienti, incluso il Common Fund for Commodities, agenzie bilaterali, UNDP ed IFAD. Questi servizi includono la gestione di progetti, l’assunzione di personale ed l'approvvigionamento fondi.
bullet Pianificazione progetti ed appoggio alla loro realizzazione. La divisione aiuta i propri clienti a pianificare progetti per la riduzione della povertà e progetti per lo sviluppo rurale. Può offrire anche appoggio ad istituzioni statali nel perfezionare progetti di questo tipo.

La divisione per programmi IFAD si occupa principalmente di paesi presenti in Africa, Europa Orientale, America Latina ed il Medio Oriente.

I progetti riguardano:

bullet riduzione di povertà
bullet sviluppo rurale ed integrato
bullet sviluppo agricolo, incluso bestiame e pesca
bullet gestione delle risorse  naturali
bullet servizi finanziari e rurali
bullet ristrutturazione post conflitto
bullet sviluppo di infrastrutture
bullet crescita di istituzioni comunitarie

 

horizontal rule

 Ultima revisione dicembre 2002 - progetto utopie - credits

Sito realizzato da maurizio pittau in collaborazione con l'agenzia teuleda